E' l'Atalanta l'anti-Novara, Siena ko. Il Varese vola

Calcio
L'Atalanta batte il Cittadella e sale al secondo posto in classifica (Getty)
atalanta_esulta_getty

Nella 20.a giornata del campionato di serie Bwin la squadra di Colantuono vince a Cittadella 1-0 ed è seconda. I toscani perdono 1-0 all'Ossola contro la formazione di Sannino che sale al quarto posto. Il Torino batte l'Empoli, perde la Reggina

Guarda le statistiche della serie B

Commenta nei forum di serie B

Ci si aspettava il Siena e invece è arrivata l'Atalanta. Al termine della 20.a giornata del campionato cadetto la Dea torna a essere l'avversario numero per il Novara in chiave promozione. Dopo il pareggio maturato nell'anticipo di venerdì contro il Pescara, ora gli uomini di Tesser hanno tre lunghezze di vantaggio sulla squadra di Colantuono che pur senza impressionare è riuscita a battere il Cittadella in trasferta 1-0. Un gol del giovanissimo Bonaventura, nella ripresa, ha tolto le castagne dal fuoco ai nerazzurri incapaci per gran parte del match di creare occasioni pericolose. Con il successo in veneto l'Atalanta supera in classifica il Siena che ha incassato una sconfitta sul difficile campo del Varese. Il match è terminato 1-0. Match winner del confronto è stato Ebagua, con uno splendido colpo di tacco, al terzo gol consecutivo in campionato. La formazione di Sannino continua a stupire e a lottare soprattutto per un posto ai play-off. Con il successo odierno il Varese è quarto a soli due punti dai toscani, a 4 dall'Atalanta seconda e ha ridotto lo svantaggio rispetto al Novara a 7 lunghezze.

Non aveva un match agevole la Reggina al Del Duca contro l'Ascoli e infatti la squadra di Atzori è stata costretta alla sconfitta per 2-1 dai marchigiani reduci dalla batosta di Siena e desiderosi di onorare la memoria del presidentissimo degli anni ottanta Costantino Rozzi. Missione riuscita con un bel sucesso che permette all'Ascoli di fare un prezioso passo in avanti in classifica. Tra l'altro la formazione di Castori ha indossato dei calzettoni rossi proprio in ricordo dell'indimenticato presidente. La Reggina è stata superata dal Torino che ha sfruttato il turno casalingo per battere l'Empoli ormai in grave crisi di risultati. La squadra di Lerda ha vinto 2-1 grazie alle reti di Pellicori e Iunco, ma nel finale una rete di Marzoratti ha spaventato un po' i granata che in ogni caso sono riusciti a portare il risultato pieno a casa.

Continua a risalire posizioni in classifca il Vicenza battendo 2-0 la Triestina che resta ultima in classifica. Nel match del Menti sono andati a segno in 2' Abbruscato e Botta che hanno così incanalato sin da subito la gara verso la vittoria dei venti che grazie a questi tre punti si portano in scia del treno playoff. Cercava la vittoria e invece è arrivato un pirotecnico 2-2 il Grosseto nel match casalingo contro il Crotone. Gara ricca di emozioni con gli ospiti in vantaggio con Cutolo, pari di Mora, ancora vantaggio calabrese con Ginestra fino al definitivo pari firmato da Caridi sul rigore all'89'.

In coda preziosissimo successo del Sassuolo che vince 5-3 contro il Frosinone nel giorno del ritorno in campo di Martinetti autore di un poker. Di Noselli l'altra rete emiliana, Stellone, Sansone e Santoruvo rendono meno amaro il risultato ma non la sconfitta dei ciociari. Il Portogruaro ottiene un pari per 1-1 nel match casalingo contro il Modena. Dopo essere passati in svantaggio i veneti recuperano con una rete di Gerardi.

E' stata rinviata Livorno-Padova, match che si sarebbe dovuto giocare al Picchi ma che non si è disputato per le difficoltà avute dagli ospiti di raggiungere la toscana a causa del maltempo che ha bloccato lunghi tratti di autostrada. Il match verrà recuperato a data da destinarsi. La 20.a giornata di serie B si chiuderà lunedì con il posticipo Albinoleffe-Piacenza.