Fantaconsigli per la Befana: usa il potere della motivazione

Calcio
Nella testa di Marilungo un solo pensiero: "Perché prendere Macheda? Non bastavo io?"
Il giocatore della Sampdoria Guido Marilungo (d) e il giocatore del Milan Massimo Ambrosini (s) in un contrasto di gioco, questa sera allo stadio Luigi Ferraris di Genova, 27 novembre 2010. ANSA/ LUCA ZENNARO

Il calciomercato influenza persino le strategie al Fantascudetto. Sono tanti, infatti, i giocatori che hanno perso il posto da titolare o che rischiano di essere scalzati. E allora, quale miglior occasione dell'Epifania per mettersi in mostra?

Gioca a Fantascudetto

Due pezzi pregiati come Ibrahimovic ed Eto'o squalificati. Floccari, Caracciolo e Gilardino, che hanno sempre i loro fanta-estimatori, in dubbio.
La Befana rischia di tirare un brutto scherzo a chi, solitamente, per fare la formazione, applica lo schema "Ibra + altri 10". O a chi, in genere, punta forte sull'attacco.
Certo, i bomber non mancano, ma perché non tentare qualcosa di diverso dal solito, per una volta?

Ad esempio, partendo da un approccio più "mentale" alla disciplina fantascudettistica. Un vero allenatore sa considerare anche il lato motivazionale, oltre a quello tattico, e il primo turno del 2011 offre tante possibilità di sperimentare. Volete qualche dritta?
Al Milan, nonostante l'arrivo di Cassano, i posti in attacco sono rimasti tre, e uno spetta a Ibra di diritto. Con lo svedese fuori per squalifica, Pato (al rientro) e Cassano (all'esordio) faranno di tutto per mettersi in mostra e guadagnarsi la stima di Allegri, che ha già dimostrato di apprezzare parecchio Robinho. I tifosi del Milan si augurano che lo facciano collaborando, gli amanti del bel calcio sperano che Cagliari-Milan si trasformi in una gara di bravura tra due campioni, a suon di gol.

Anche gli esoneri hanno il potere di scombinare gerarchie e rimettere in discussione tutto e tutti. Con Leonardo all'Inter anche i "big" tornano sotto esame, in attesa che il tecnico brasiliano trovi gli equilibri, gli uomini e il modulo più adatti. Una chance speciale per Ranocchia, che vorrà guadagnarsi la fiducia del nuovo allenatore al più presto. Ma anche per Pandev e Biabiany: quando rientreranno Sneijder ed Eto'o il posto in squadra garantito non ce l'avranno più.
Infine, fa il suo ritorno in campionato Maicon (brasiliano come Leo: potrebbe significare qualcosa), che vorrà mostrare come la "vera" Inter possa ancora dire la sua per lo scudetto.

Perché non credere, poi, nel desiderio di "rivalsa" da parte di quei giocatori che perderanno il posto a causa dei prossimi colpi di calciomercato?
Per Marilungo della Samp si tratta dell'ultima occasione per dimostrare a Di Carlo che accanto a Pazzini ci può stare anche lui, e che non c'era bisogno di prendere Macheda.
Stesso discorso per Rudolf del Genoa (insidiato da Paloschi) e per Amauri, al centro di diverse trattative e, probabilmente, anche dell'attacco bianconero. Almeno per la Befana...