Macheda, tutto ok: è arrivato il transfer, può giocare

Calcio
Federico Macheda soddisfatto: domenica potrà essere in campo con la sua nuova squadra
federico_macheda_sampdoria_ansa

Prestito per sei mesi, avrà il numero 41. Garrone: "Lo tratteremo molto bene...". Kiko potrebbe già scendere in campo domani alle 12.30 nello stadio più "british" d'Italia, il Ferraris, contro la Roma. Pazzini influenzato, dovrebbe far coppia con Pozzi

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Guarda le probabili formazioni

Federico 'Kiko' Macheda, 19 anni appena, stella del Manchester United di sir Alex Ferguson da oggi è quindi in blucerchiato, grazie al transfer arrivato in mattinata dai Red Devils. Un prestito per sei mesi, nulla più, ma una speranza per la squadra genovese che vede nella giovane punta un degno sostituto di Antonio Cassano.

Macheda potrebbe già scendere in campo domani alle 12.30 nello stadio più "british" d'Italia, il Ferraris, contro la Roma. Dovrà adattarsi al gioco italiano, soprattutto ad una difesa abituata a incollarsi agli attaccanti; e troverà sulla strada del gol due mastini come Mexes e Burdisso. Se dovesse sostituire Pazzini, che è influenzato, potrebbe far coppia con Pozzi, e Di Carlo potrebbe usare Marilungo tornante.

Cresciuto nel settore giovanile della Lazio, nell'estate 2007 Macheda è stato "soffiato" dai Red Devils a Lotito grazie al regolamento professionistico italiano che impedisce ai club di mettere sotto contratto i calciatori minori di 16 anni. Nella sua prima stagione a Manchester, Kiko viene inserito nell' Under 18, dove colleziona 21 presenze e 12 reti. Nella stagione 2008-09, nonostante faccia ancora parte dell'Under 18, mette la sua firma anche sul campionato riserve dei Red Devils, segnando 8 reti in altrettante partite. Al suo debutto in Premier League, il 5 aprile 2009, entra al posto dell'esterno portoghese Nani e segna la rete della definitiva rimonta dello United sull'Aston Villa. Macheda va in gol nuovamente contro il Sunderland ed è 'Academy player of the year'.

Il giovane attaccante firma un contratto che lo lega al Manchester United fino al 2014 ma due infortuni lo tengono lontano dal campo per qualche mese. Con la maglia dei pluricampioni d'Inghilterra e d'Europa, Macheda mette insieme 26 presenze e quattro reti. Ferguson lo cede alla Sampdoria in prestito per farlo crescere e giocare, e il presidente Garrone ringrazia: "Lo tratteremo bene, molto bene...".

Commenta nel forum della Sampdoria