Storari con valigia: la strana storia del portiere d'inverno

Calcio
Marco Storari, 34 anni, è stato acquistato dalla Juventus la scorsa estate (Getty Images)
marco_storari_juventus_getty

Per cinque volte in carriera (tre nelle ultime quattro stagioni) l'estremo difensore pisano ha cambiato squadra durante il mercato di gennaio. Ora, dopo il rientro di Buffon, possibile un nuovo trasferimento: il Genoa lo attende. GUARDA LE FOTO

Calciomercato, tutte le trattative

Buffon è rientrato, Del Neri ha deciso di ridargli il posto fra i pali, i tifosi bianconeri lo adorano ma Storari vuole giocare e il Genoa ha bisogno di un portiere: quattro indizi fanno una prova, e in effetti il portiere bianconero in questo mercato di gennaio è al centro degli interessamenti di diversi club, primo fra tutti appunto quello rossoblù. Che può contare anche su un dato statistico, nella sua rincorsa a Storari: il portiere, infatti, è un aficionado dei trasferimenti nel corso del mercato di gennaio, forse un recordman in tale senso. In carriera, gli è accaduto già in cinque occasioni, tre delle quali nelle ultime quattro stagioni. Segno che, quando si è visto la strada sbarrata, Storari non ha mai avuto remore a cambiare casacca.

Il suo girovagare invernale ebbe inizio nel 1998, quando il Perugia mandò l’allora ventunenne estremo difensore della Primavera in prestito al Montevarchi a gennaio. Storari non giocò mai, tornò in Umbria ad aprile quindi passò all’Ancona. Poi, acquistato dal Napoli nel settembre 2002, riprese il suo girovagare nel gennaio 2003 quando fu il Messina ad acquistarlo dai partenopei, per il suo secondo trasferimento invernale. Quindi - 17 gennaio 2007 - l’acquisto da parte del Milan che, in estate, lo manda in prestito al Levante da dove, nel gennaio 2008, Marco torna per difendere i pali del Cagliari. Passa poi alla Fiorentina e, nel gennaio 2009, è sul punto di firmare per il Chelsea: in realtà (sebbene nel suo curriculum sul sito dell’Aic compaia erroneamente il trasferimento) Storari non finisce a Londra e nel mercato invernale 2009 resta dov’è. Un caso. Perché a fine stagione torna al Milan per muoversi nel gennaio 2010, direzione Genova, sponda Sampdoria. Un trionfo, tanto che la Juventus a luglio lo chiama per sostituire Buffon.  Che ora ha ripreso il suo posto. E Storari, il portiere d’inverno, sembra di nuovo pronto a fare la valigia. Puntuale. Come il mercato di gennaio.

Commenta nel forum del calciomercato