Troppa neve al Dall'Ara, Bologna-Roma finisce al 16'

Calcio
Il maltempo sta interessando gran parte del centro-nord Italia
neve_bologna_roma

Impossibile giocare, nonostante le linee rosse di bordocampo tracciate dagli addetti. A più riprese i due capitani, in particolare Totti, avevano richiesto all'arbitro di verificare la praticabilità del terreno. E Banti ha detto stop. GUARDA FOTO E VIDEO

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

SEGUI LE PREVISIONI METEO

Bologna-Roma, valida per  il 22° turno della Serie A, è stata sospesa per neve. L'arbitro Banti ha interrotto definitivamente il gioco al 16' del primo tempo. A più riprese i due capitani, in particolare Totti, avevano richiesto all'arbitro di verificare la praticabilità del terreno di gioco. E il direttore di gara alla fine ha deciso per mandare tutti negli spogliatoi in largo anticipo.

La decisione di sospendere la gara e rinviarla a data da destinarsi è apparsa inevitabile vista la consistenza della nevicata e le condizioni del manto erboso del Dall'Ara, ma è stata contestata con raffiche di fischi dalla curva del Bologna.

Gli allenatori e i giocatori invece sono stati concordi sull'impossibilità di proseguire e sulla necessità di rinviare, vista anche la pericolosità del fondo. Lo stesso Mudingayi ai microfoni di Sky ha confermato: "Era troppo pericoloso". La partita potrebbe ripartire dal 16' pt il 23 febbraio prossimo. "Le due società sono in ottimi rapporti e troveranno facilmente un'intesa - ha detto Giampaolo Montali, coordinatore della Roma - grazie al cielo noi siamo impegnati su tutti i fronti e la prima data disponibile è il 23 febbraio". In quell'occasione si disputerà, alle 18.30, anche Fiorentina-Inter.



Il match era iniziato con 10' minuti di ritardo, ma era iniziato. Nonostante la nevicata cominciata durante la notte e proseguita fino al fischio di inizio. Gli spalatori hanno pulito con flussi di aria calda le strisce del Dall'Ara e le hanno colorate di rosso per consentire a direttore di gara, guardalinee e spettatori di distinguere il campo.

Le squadre di operai dello stadio erano al lavoro dalle 6.30 di mattina per impedire che si ripetesse quanto successo il 28 novembre, quando l'arbitro Guida optò per il rinvio di Bologna-Chievo, a causa, quella volta, di una vera e propria tormenta.
Commenta nel forum del Bologna

Commenta nel forum della Roma