Chivu come Rocky. E sul web i tifosi insorgono: "Vergogna"

Calcio
Il difensore dell'Inter come Sylvester Stallone?
chivu_come_rocky_balboa

Se la giustizia sportiva userà la mano pesante contro il difensore dell'Inter, il popolo di facebook ha già espresso il suo verdetto: "Usa il caschetto, ma non fa pugilato", "Vergogna" e "Lacrime di coccodrillo". FOTO: LA SEQUENZA DEL PUGNO

Sfoglia l'Album dell'Inter

Chivu il boxeur: la sequenza del pugno a Rossi. GUARDA LE FOTO

Nagatomo, la prima in nerazzurro. GUARDA LE FOTO

di Luciano Cremona

Che non l'avrebbe passata liscia, lo sapeva anche lui, fin dal primo momento. Lo sapeva anche Marco Materazzi che infatti è andato da Marco Rossi, appena colpito dal gancio di Chivu, a dirgli: «Stai tranquillo, l'hanno visto tutti, lo puniranno». Ma se la giustizia sportiva non sarà clemente con il romeno dell'Inter, è il popolo di facebook a calcare la mano contro il brutto gesto del giocatore dell'Inter.

Sono in tantissimi a pubblicare il video del famigerato pugno. E i commenti sono piuttosto severi. Anzi, severissimi. C'è chi si limita a definirlo "antisportivo", chi chiede una "punizione esemplare". Chi dice che "il suo pugno avrà più fan dell'Inter". Poi ovviamente, arrivano gli insulti, che tracimano anche in un fastidioso razzismo. Ma gli spunti di riflessione, tolte le volgarità, su facebook non mancano. Come sempre i tifosi sono pieni di risorse e riescono ad essere anche spiritosi.

"Chivu, datti al pugilato, tanto il caschetto già ce l'hai" è uno dei link più in voga, come "anche sei hai il caschetto, ricordati che giochi a calcio, non a boxe". L'ironia è facile e ben riuscita. E per rimanere sul ring, sono in tanti a condividere la foto di Sylvester Stallone: "Chivu e Rocky Balboa hanno stretto amicizia". Un altro filone che stanno seguento gli utenti di facebook è quello del paragone tra il difensore romeno e Libor Kozak, l'attaccante della Lazio che ha mandato all'ospedale Legrottaglie e Bonera nella sfida di martedì contro la Lazio: "Si vede che siete gemellati". E ancora: "Chivu e Kozak hanno un rapporto sadomaso".

Ma non è solo il pugno a scatenare le discussioni. Sono le scuse del romeno, con tanto di lacrime, a far piovere nei suoi confronti una vera e propria raffica di sfottò: "Piange per non essere squalificato". È su Youtube il video con il pianto di Chivu è stato intitolato così, e molti lo condividono affermando che si tratti di una tattica studiata a tavolino per vedersi ridurre le giornate di squalifica. Insomma, "Lacrime di coccodrillo". E anche la frase del difensore dell'Inter: «Mi sento un uomo di m....» viene ovviamente ribaltata da molti tifosi. Ci sono poi i sostenitori della Roma che non amano particolarmente il loro ex giocatore. E allora si lanciano in una difesa d'ufficio di Francesco Totti: "L'avesse fatto il capitano, ne parlerebbe anche il presidente della Repubblica". Gli interisti rispondono: «Non abbiamo sentito le scuse di Totti dopo il calcione a Balotelli». Ecco, i tifosi dell'Inter non giustificano di certo il comportamento di Chivu, ma sono in tanti a pubblicare il video delle scuse, ritenendolo un gesto positivo.

Immancabile anche l'evocazione di Montero, che in un Inter-Juve rifilò un destro a Gigi Di Biagio: «Quando Paolo tirava i pugni, poi non piangeva», si vantano i tifosi della Juve. Gli interisti più integralisti invece provano una disperata difesa del difensore nerazzurro, pubblicando un video di Gattuso che, nell'ultimo Milan-Juventus, rifila un cazzotto, in corsa, ad Alex Del Piero e rimane impunito. Difficilmente il giudice sportivo si lascerà convincere. E allora, per sdrammatizzare, basta ricorrere alla pungente ironia di interistiorg.org: "Chivu rifila una sganassone a Marco Rossi. Cosa non farebbe Marco Rossi per far circolare il suo nome". Forse, però, ne avrebbe fatto a meno.

LE PAGELLE

Commenta nei Forum della Serie A