Calcio violento: indagato anche un assessore regionale

Calcio
Oltre cento ultras indagati in un'inchiesta a Bergamo (Getty)
atalantya

Oltre cento gli ultras sotto inchiesta a Bergamo per alcuni espisodi avvenuti tra il 2009 e il 2010. Tra le persone coinvolte anche l'assessore al Terrotorio della Lombardia Daniele Belotti. E cresce la paura per Roma-Napoli di sabato. LE FOTO

Calcio e violenza, l'Album

Oltre cento ultras indagati, tra i quali l'assessore regionale al Territorio, il leghista Daniele Belotti, decine di perquisizioni e sequestri a Bergamo e provincia. E' il bilancio di un'indagine della polizia, relativa ad alcuni episodi di violenza, che hanno visto per protagonisti decine di tifosi dell'Atalanta, tra settembre 2009 e agosto 2010. L'inchiesta si è conclusa con 35 perquisizioni e l'esecuzione di tre ordinanze emesse dal gip.

Dopo un anno e mezzo di indagini, al leader della curva dell'Atalanta, Claudio Galimberti, 37 anni, detto 'il Bocia',  è stato imposto il divieto di dimora a Bergamo e provincia. Altri due ultras di 23 e 25 anni sono stati sottoposti all'obbligo di presentazione tre volte alla settimana presso le forze dell'ordine. L'assessore regionale al Territorio, il leghista Daniele Belotti è ritenuto l'anello di congiunzione tra le istituzioni e la tifoseria e gli è stato contestato il concorso in associazione per delinquere, accusa che però il gip per ora ha bocciato.

Allarme Roma-Napoli - Controlli severissimi ed un prefiltraggio 'dedicato' per evitare che sabato sera, allo stadio Olimpico, in occasione della partita Roma-Napoli, si possano 'infiltrare' tifosi ultrà partenopei ai quali è stata vietata la trasferta. La notizia dell'ipotetico arrivo nella capitale di una frangia di tifosi violenti che potrebbe creare disordini è stata affrontata dal prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro e dal questore, Francesco Tagliente che hanno quindi disposto una serie di controlli ad 'hoc' per evitare disordini.

Commenta nel Forum del Calcio Italiano

Guarda anche:
Calcio violento, per la polizia bisogna giocare di giorno