Il signor Rossi docet: l'Italia non è il Paese dei migliori

Calcio
Giuseppe Rossi, che ha firmato il pari con la Germania (Ansa)
rossi_nazionale

"Pepito", che ha firmato il pari contro la Germania a Dortmund, conferma che è la Spagna a coccolare i grandi. Oltre al piccolo Giuseppe, Ronaldo e Messi brillano in Liga. Meno male che in A c'è Sneijder: suo il gol più bello. LE FOTO DELLE AMICHEVOLI

Sfoglia tutto l'Album della Nazionale

Commenta nel Forum degli Azzurri

Guarda tutte le foto di Germania-Italia


di Alessandro Sugoni

Peccato che uno così non giochi più in Italia. Ormai è chiaro, averlo lasciato alla Liga è stato un grosso errore. Il suo gol a Dortmund ne è solo l'ultima conferma. E in Spagna - vista la clausola rescissoria da 50 milioni - continueranno a goderselo ancora per un bel po'.

Come si sono goduti la sfida delle stelle di Ginevra, tra Cristiano Ronaldo e Leo Messi. Un gol a testa e un numero di Leo che ha regalato un assist meraviglioso a Di Maria. Che in nazionale abbraccia Messi e nel Real gioisce con Ronaldo. E qualche volta - quando gioca - con Benzema, protagonista della vittoria francese sul Brasile.

Insomma, anche il mercoledi internazionale lo ha confermato: la Spagna è la nazione del grande calcio. Curioso però che i campioni del mondo per battere la Colombia abbiano dovuto affidarsi a David Silva. L'unico che gioca lontano: in Premier League. Che - con vero spirito inglese - non vuole essere considerato un campionato minore della Liga. Abbastanza semplice aspettarsi gol da Premier in Danimarca-Inghilterra - e infatti Agger, Bent e Young giocano tutti lì. Più difficile immaginare Dirk Kuyt rigorista dell'Olanda. Dove Klaas Jan Huntelaar ha segnato per l'onore della Bundesliga.

E la nostra serie A? Tanti giocatori impegnati, un peccato grave - il fallo da rosso immediato di Hernanes su Benzema -, un assist del solito Ibra e un solo gol. Firmato Wesley Sneijder: dribbling, uno-due e destro al volo sotto la traversa. Si, un solo gol, ma che gol. Il più bello di tutti. Il modo migliore per prepararsi a Juventus-Inter di domenica sera. Come consolazione, davvero niente male.