Juve-Inter, Barzagli e Ranocchia: il derby degli anti-eroi

Calcio
Barzagli e Ranocchia i giocatori meno attesi del derby d'Italia ma che potrebbero fare la differenza (Getty)
barzagli_ranocchia_getty

L'attesa è tutta per Matri e Pazzini in un match votato all'attacco. Se si cambia prospettiva e si guarda la gara dalla difesa altri due nuovi acquisti potrebbero rivelarsi decisivi proprio nel tentativo di fermare i campioni più attesi

Sfoglia l'Album della Juventus

Sfoglia tutto l'Album dell'Inter

Derby d'Italia, la prima volta di Matri e Pazzini

di AUGUSTO DE BARTOLO

Eroi designati, obbligati quasi a lasciare il segno in un derby d'Italia che mai negli ultimi anni ha avuo un valore così importante in termini di obiettivi da raggiungere. Matri e Pazzini, speranze di Juve e Inter, condottieri annunciati verso Champions e Scudetto. Accentratori delle attenzioni di un calciomercato infiammatosi nell'ultima settimana di gennaio proprio grazie ai loro movimenti. Pazzini, sogno bianconero approdato sulla sponda nerazzurra del naviglio, Matri, che il richiamo milanese lo ha avuto sotto sfumature cromatiche opposte, finito all'ombra della Mole. Un derby d'Italia presentato sotto l'unica prospettiva dell'attacco, quello che dovrebbe fare la differenza. Visione parziale nella complessità di un match che può essere capovolto nei termini, perché allo stesso modo Ranocchia e Barzagli hanno avuto un ruolo importante nella "riparazione" invernale di entrambe le squadre e ora assumono l'ingrato, ma non necessariamente inglorioso o infruttuoso (si vedrà) ruolo di anti-eroi.

Andrea come Andrea, Ranocchia come Barzagli, entrambi toscani: di Arezzo il primo, di Fiesole il secondo. Un destino che li ha accomunati sin dal principio perché l'ex centrale del Wolfsburg avrebbe dovuto sostituire, proprio al Genoa, il difensore partito per l'Inter. E, invece, il caso ha voluto metterli di fronte in una battaglia che non li vedrà direttamente coinvolti l'uno contro l'altro, ma che sarà decisa da quanto riusciranno a fare contro i campioni più attesi. Barzagli contro Pazzini, sfida tra esperti, Ranocchia contro Matri, duello tra novelli del calcio che conta.

In Nazionale, di fatto, il centrale dell'Inter ha finito per chiudere forse definitivamente le porte a un ritorno di un Barzagli campione del Mondo nel 2006 e la cui ultima apparizione in azzurro risale agli Europei del 2008. Un incentivo in più per lo juventino per dimostrare a Prandelli di poter fare ancora affidamento su di lui, uno stimolo maggiore per l'interista a mostrare che il posto conquistato nella gerarchia dei difensori azzurri non è frutto solo di un periodo favorevole.

Il derby d'Italia, dunque, non sarà una sfida soltanto votata all'attacco, ma in un richiamo un po' vintage del calcio italiano dove il risultato spesso conta più dello spettacolo e dove, certe volte, le difese fanno la differenza, può succedere che in uno scambio inatteso di ruoli il match sia deciso anche da una sorpresa.

Guarda anche:
Moratti incorona Leo: "Pazzini è stata una sua grande idea"
Altro che Germania, è già derby d'Italia

Commenta nei Forum della Serie A