Montella balla coi Lupi: è il nuovo allenatore della Roma

Calcio
Montella, ex attaccante della Roma, sostituisce il dimissionario Ranieri sulla panchina della Roma (Foto Getty)
montella_roma_getty

L'ex attaccante, soprannominato "aeroplanino" e già tecnico del settore giovanile giallorosso, subentra al dimissionario Ranieri (risoluzione consensuale anticipata del contratto) dopo il vertice con il presidente Sensi. LE REAZIONI, LE FOTO, I VIDEO

Ranieri lascia la Roma: le foto

Roma da tregenda: il fotoracconto della disfatta di Genova

Sfoglia l'Album della Roma


Vincenzo Montella è il nuovo allenatore della Roma e sostituisce il dimissionario Claudio Ranieri. L'ex attaccante giallorosso, già tecnico del settore giovanile, ha dato l'ok per guidare la squadra fino al termine della stagione in corso. Montella, che non ha il patentino di Prima categoria per allenare in Serie A, sarà affiancato da Aurelio Andreazzoli, ex collaboratore di Luciano Spalletti. Nel pomeriggio il primo allenamento, mentre la presentazione dovrebbe avvenire martedì. In una nota l'A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver affidato oggi a Vincenzo Montella "l'incarico per la conduzione tecnica della Prima Squadra, fino al termine della stagione sportiva in corso, certi che con entusiasmo e dedizione saprà mettere a disposizione della squadra le sue qualità, la sua professionalità e la sua esperienza".

Il contratto di Ranieri -
"Risoluzione consensuale anticipata del contratto con Claudio Ranieri". Lo ha comunicato  ufficialmente l'As Roma. Il club "rende noto di aver ricevuto nella serata di domenica le dimissioni del Sig. Claudio Ranieri, dalla carica di Allenatore della Prima Squadra. A seguito delle dimissioni presentate, il contratto economico con il Sig. Ranieri, la cui naturale scadenza  era prevista al 30 giugno 2011, è stato risolto consensualmente in  via anticipata, con effetti a decorrere dalla data odierna", spiega la società. "L'A.S. Roma desidera ringraziare il Sig. Claudio Ranieri per la professionalita' dimostrata e l'impegno profuso durante il periodo di  conduzione tecnica", conclude la nota.

Parla il presidente -
I derby vinti, la rimonta sull'Inter, e poi due stagioni di "professionalità e serietà", così Rosella Sensi, presidente della Roma, saluta Claudio Ranieri dopo le sue dimissioni, definite un gesto che "rende onore all'uomo". "Desidero ringraziare Ranieri per il lavoro svolto in questi due anni con professionalità, serietà e dedizione, le doti che mi hanno portato a scegliere l'uomo per guidare la Roma in un momento delicato - le parole della Sensi - Nessuno potr… cancellare le emozioni che ci ha regalato come quelle vissute nell'incredibile stagione, quella della rimonta sull'Inter lo scorso anno, le stracittadine vinte: ha regalato a tutti i tifosi e alla mia famiglia momenti indescrivibili, che resteranno nella storia della Roma".

"La decisione di lasciare la Roma, a malincuore,  per dare una scossa - conclude la presidente del club nella sua nota - non può che far onore all'uomo, e posso immaginare quanto gli sia pesato, lui che è romano ed è tifoso dei nostri colori. Auguro all'uomo e all'allenatore un futuro radioso e tutti i successi professionali che merita".

Il commento del ct Prandelli
- "Le dimissioni di Ranieri? L'ho trovato un atto di grande dignità, serietà e responsabilita'". Il ct azzurro Cesare Prandelli commenta così la decisione del tecnico giallorosso di mettersi da parte dopo lo stop di Genova. "Da fuori è difficile giudicare, abbiamo negli occhi la Roma dello scorso anno, che è riuscita a tenere testa all'Inter fino all'ultimo. Quando qualcosa si interrompe la responsabilità non è mai di una sola persona. La caduta di alcune grandi? Il campionato italiano è difficilissimo, bisogna avere mentalità giusta e continuità di gioco e rendimento".

Caso Adriano - In Brasile Adriano ha deciso di rimandare la partenza per l'Italia ed è rimasto a Rio de Janeiro. L'Imperatore avrebbe dovuto imbarcarsi sul volo della Tap per Lisbona (da dove avrebbe poi proseguito per Roma), in partenza dall'aeroporto Tom Jobim alle 22.35 (ora brasiliana) di ieri sera, ma ha fatto cancellare la prenotazione poco prima della chiusura del check-in. Fonti della compagnia aerea portoghese hanno comunque fatto notare che il loro cliente potrebbe partire con un uno dei prossimi voli, ma non ci sono certezze. Sempre ieri, ma prima che Adriano cancellasse la partenza, il procuratore del calciatore Gilmar Rinaldi aveva garantito al sito 'Globoesporte' che il suo assistito sarebbe partito regolarmente.

Commenta nel Forum della Roma