Siena, Livorno e Pescara: occasione sprecata verso la A

Calcio
Emanuele Calaiò non è stato incisivo nel match del siena contro il Padova (Getty)
calaio_siena_palla_getty

SERIE B. La squadra di Conte impatta 0-0 a Padova e ora rischia di perdere punti sull'Atalanta impegnata nel posticipo contro il Novara. Setsso punteggio per amaranto e abruzzesi contro le dirette concorrenti per i playoff Varese e Reggina

Vota il miglior giovane della serie B

Guarda le statistiche della serie B


Poteva essere una giornata tale da rimescolare le carte in tavola di un campionato che resta sempre avvincente ma che, a questo punto, in caso di un successo dell'Atalanta sul Novara nel posticipo di lunedì potrebbe aver determinato definitivamente il suo padrone. I nerazzurri, in attesa di giocare, si godono il nuovo mezzo passo falso accusato dal Siena in trasferta. Uno 0-0 che conferma una tendenza che vede i toscani mai vittoriosi all'Euganeo. La formazione di Conte rischia di scivolare a -5 dall'Atalanta o di essere ripresa dal Novara. Solo un risultato di partità nel posticipo potrebbe restituire valore allo 0-0 di Padova.

La loro occasione l'hanno sprecata anche Livorno e Pescara che non sono riuscite a sfruttare il fattore campo per avere la meglio su Varese e Reggina. Un doppio 0-0 che va di lusso agli ospiti che mantengono invariato il vantaggio sulle due avversarie e immediate inseguitrici in classifica. Ben più grave la chance perduta dall'Empoli che addirittura è stato sconfitto in casa dal Modena che non vinceva da ben 7 turni di campionato e che, con questo successo, risolleva una posizione che si era fatta pericolosa. Non sfrutta il match casalingo la Triestina che si ritrova all'ultimo posto condannata nel match del Rocco da un Piacenza andato in rete con Piccolo e ora più che mai tranquilo in classifica.

Il Portogruaro ha soltanto accarezzato il sogno di conquistare tre punti preziosi e nel finale di gara ha dovuto incassare la beffa del gol di Sforzini che ha consentito al Grosseto di impattare 1-1. Stesso risultato anche tra Sassuolo e Cittadella, con i neroverdi incapaci di conquistare un successo che avrebbe reso il futuro certamente più tranquillo.

L'eccezione che conferma la regola delle occasioni sprecate è proprio quella colta dal Frosinone che battendo in casa 2-1 l'Albinoleffe lascia l'ultimo posto in classifica a +1 sull'Ascoli penultimo che, invece, per la seconda volta consecutiva si è visto sospendere una gara per impraticabilità di campo, allo Scida contro il Crotone.