Perché Pastore non è più Pastore? I tifosi la pensano così

Calcio
javier_pastore_palermo_ansa

Calo di forma fisica o testa a una "big" che lo sta tentando? Le prestazioni del Flaco, ultimamente, non sono più quelle di inizio stagione, e i tifosi iniziano a preoccuparsi. Specialmente perché ora il Palermo ha davvero bisogno delle sue giocate

Una cosa è certa: il Pastore delle ultime uscite non è "quel" Pastore. Non è il giocatore che a inizio stagione aveva incantato con numeri, intuizioni, giocate geniali. E allora scatta la caccia al "colpevole".
In casi come questi, sul banco degli imputati vanno subito la testa e le gambe.
Si pensa che ci possano essere dietro questioni di motivazioni, o che più semplicemente si tratti un calo fisico, di un periodo di appannamento.

Ma il caso del Palermo è un po' particolare, e di conseguenza anche quello di Pastore. Tanti infortuni in attacco (che, fortunatamente per i rosanero, non hanno coinvolto il Flaco) e la mancanza di risultati hanno fatto perdere alla squadra quella fiducia con cui giocava mesi fa. E quando tutto il gruppo non gira, a rimetterci è anche il singolo campione.
Tutte ipotesi che i tifosi, sul forum di Sky.it, hanno analizzato, alla ricerca della "cura".

Morfeus89 individua subito la causa del problema e taglia corto: "Calo fisico che gli ha fatto perdere brillantezza. Il problema non è lui". Gaetanino76, invece, sceglie il fattore mentale: "A un ragazzo di 21 anni le pressioni del mercato delle grandi squadre (perché il mercato su di lui C'E' e non si può negare) fanno male; ma questo calo per me è dovuto anche a qualche situazione che è successa nello spogliatoio che ha condizionato tutta la squadra ai tempi di Delio Rossi".
Anche farmacist dà la sua ricetta, scegliendo la combinazione di due fattori: calo fisico ("ricordiamo che con il Mondiale di mezzo non si ferma dallo scorso anno") più "fattore squadra", un "tunnel oscuro" in cui è stato trascinato con tutti i compagni. E "chiedergli di prendersi il Palermo sulle spalle mi sembra un po' eccessivo". Con un'annotazione finale: "il solo a non essere stato trascinato nel gorgo è Balzaretti. Ecco, ci vorrebbero 11 Balzaretti in campo". Che però, risponde bicicletta15470, non avrebbero "la tecnica di un solo Pastore".
"Bicicletta" insiste sulla motivazione "di squadra", spiegando che "il problema è che lui cerca di saltare tutta la difesa, perché i suoi compagni non fanno niente lì davanti. Vedrete che quando rientreranno Miccoli e Pinilla, rivedremo tutti il vero Flaco".

Infine c'è chripuerk, con una sua spiegazione che in pochi, a Palermo, si sentiranno di sottoscrivere. E se Pastore, in realtà, non fosse poi quel fenomeno che pensavamo fosse? O meglio: "in prospettiva non c'è dubbio che possa essere un grande campione... ma la mia impressione è che sia stato leggermente sopravvalutato, almeno per il valore assoluto che il giocatore ha in questo momento...".
Possibile? Il dibattito resta aperto. E in tanti si aspettano una risposta direttamente dal Flaco, magari già domenica.

Commenta nel forum del Palermo