Handanovic, l'Udinese è in buone mani: ormai è un leader

Calcio
Resterà all'Udinese anche nella prossima stagione Handanovic? (Getty Images)
61815404

Il portiere sloveno sempre più decisivo nei successi della squadra di Guidolin. Una stagione con pochi bassi lo sta consacrando come uno dei migliori portieri d'Europa. E il Manchester ha messo gli occhi su di lui

Guarda le statistiche della serie A

Tutti a parlare di Sanchez e Di Natale. Anche giustamente. Ma se l'Udinese sta scalando la classifica a colpi di record lo deve anche alle parate del suo portiere, Samir Handanovic. O meglio: alla continuità di rendimento del portiere sloveno. Che di miracoli ne ha sempre fatti, alternati però a topiche più o meno clamorose.

E invece quest'anno Samir ha iniziato a volare con regolarità. Dal record di rigori parati (10 su 20 nelle ultime stagioni) al miracolo con il Bari all'ultimo respiro. La mano distesa a dire: no, l'Udinese non si deve fermare. La sua peggior partita stagionale, a dicembre con la Fiorentina, non è costata punti ai friulani. Con Roma e Juve (all'andata) le altre due prestazioni negative. Con Napoli, Inter e Bari le perle di una stagione da incorniciare.

Il rendimento sempre costante, la sicurezza trasmessa al reparto difensivo. Il coraggio nelle uscite, specialmente in quelle a terra, faccia al pallone, lo hanno catapultato nella top ten dei portieri europei. Difficile trovare di meglio. E infatti il Manchester United, alle prese con la successione di Van der Saar, ci ha già fatto un pensierino. Il prezzo dello sloveno si aggira attorno ai 14 milioni di euro. Tanto, per un portiere, ma assolutamente una valutazione onesta. C'è però da sottolineare come l'Udinese non voglia diventare un supermercato. Sanchez è richiesto da mezza Europa. Ma se dovesse centrare l'obiettivo Champions, servirebbe un portirere all'altezza. Uno come Handanovic.

Commenta nel forum dell'Udinese