Fiorentina, sogno Europa: ma il calendario non aiuta

Calcio
L'orgoglio di Mihajlovic: "Visto? Non siamo morti" (Getty images)
62450741

In due settimane il campionato dei viola ha cambiato faccia: due vittore consecutive hanno dato forza alla caccia al settimo posto. Ma nelle ultime 9 giornate Mihajlovic si troverà di fronte Inter, Milan, Juventus, Roma e Udinese: una marcia di fuoco

Le pagelle della 29.a giornata

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

Fino a qualche settimana fa parlare di Europa avrebbe fatto pensare "qui sono tutti matti". E invece la Fiorentina è viva, come ha detto Mihajlovic. Ha finalmente vinto due partite di fila, con Catania e Chievo. E si è trovata a due punti dal settimo posto. Che potrebbe tornare utile per l'Europa League.

Ma andiamo con ordine. Il settimo posto, appunto, sarà 'buono' per andare in Europa solo se il Palermo non andrà in finale di Coppa Italia. Perché, detto che il quinto e il sesto posto sono irrangiungibili, la finale di Coppa Italia mette in palio il terzo posto per l'Europa League. Le altre tre semifinaliste sono Inter, Milan e Roma, già sicure di un posto in Europa. Se il Palermo non dovesse garantirsi almeno la finale di Coppa Italia, ecco che il settimo posto aprirebbe la porta all'Europa. E inizierebbe la bagarre.

A Firenze già si fanno le tabelle. Il calendario non è però dei più semplici. Eccolo, con relativo grado di difficoltà (da uno a cinque).
Fiorentina-Roma ****
Cesena-Fiorentina **
Fiorentina-Milan *****
Fiorentina-Juventus ***
Cagliari-Fiorentina **
Fiorentina-Udinese ****
Inter-Fiorentina *****
Fiorentina-Bologna *
Brescia-Fiorentina **

Insomma, nessuna partita scontata. Forse con il Bologna, che potrebbe essere salvo. Ma che potrebbe anche lottare per l'Europa. Poi ci sono da affrontare Roma, Milan, Juve, Udinese e Inter. E la trasferta finale a Brescia, in piena lotta retrocessione. Il calendario non aiuta, anzi si tratta proprio di una marcia di fuoco. Ma sognare non costa niente.

Commenta nel forum della Fiorentina