Rossi-Matri, l'Italia vince ancora. Battuta l'Ucraina

Calcio
Giuseppe Rossi autore del primo gol nel match contro l'Ucraina vinto dagli azzurri 2-0 (Getty)
rossi_italia_ucraina_getty

Dopo il trionfo di Lubiana contro la Slovenia gli azzurri ottengono un successo in amichevole a Kiev 2-0. L'attaccante del Villarreal apre le marcature dopo un palo dei padroni di casa. Nella ripresa raddoppia lo juventino. Espulso Astori

Sfoglia l'album dell'Italia di Prandelli

UCRAINA-ITALIA 0-2
27' Rossi, 81' Matri

di AUGUSTO DE BARTOLO

Ha atteso in silenzio il suo turno, con il suo fare da bravo ragazzo sta scalando posizioni e gerarchie. Il bad boy Balotelli può attendere e ora il posto da titolare se lo gioca con Antonio Cassano. Perché diversamente da Super Mario Pepito Rossi conquistò Manchester, ma lo United, alla stessa età e differentemente da FantAntonio (che fallì a Madrid) ha la Spagna ai suoi piedi. Il Barcellona sarebbe disposto a fare follie pur di sottrarlo al Villarreal e la prova, e soprattutto il gol contro l'Ucraina, benché in amichevole, ne incrementa il valore.

Ha visto giusto Prandelli nel concedergli spazio al fianco del "capitano" Gilardino nell'Italia che chiamare sperimentale sarebbe ingeneroso. La qualità dell'attacco azzurro è buona e le alternative non mancano. Nella gara con l'Ucraina, inevitabilmente, la formazione di Prandelli ha pagato qualcosa: i tanti cambi e la posta in palio, ovviamente inferiore a quella di Lubiana, hanno creato qualche difficoltà alla squadra nell'assetto iniziale.

Un palo colpito dagli ucraini ha scosso gli azzurri, passati con Rossi (quinta rete in nazionale), rapido e cinico in area di rigore dopo una bella manovra sulla sinistra con un tiro di Aquilani respinto proprio sui suoi piedi. E la sofferenza e la strenue difesa con cui gli azzurri hanno rintuzzato gli attacchi ucraini nella ripresa (dopo l'espulsione di Astori al debutto azzurro) hanno mostrato una squadra capace di tenere duro anche nelle difficoltà. La qualità del neo entrato Giovinco ha fatto il resto: micidiale contropiede e assist per Matri: 2-0 e tutti a casa, la nazionale di Prandelli cresce.