Udinese, sei un esempio: tanti gol e pochi gialli

Calcio
Giampiero Pinzi è il giocatore più "scorretto" dell'Udinese: 8 gialli e un rosso per lui
BARI, ITALY - OCTOBER 31:  Alexis Sanchez of Udinese celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Bari and Udinese at Stadio San Nicola on October 31, 2010 in Bari, Italy.  (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images) *** Local Caption *** Alexis Sanchez

La squadra di Guidolin colleziona record su record: è in testa alla classifica dei gol fatti (56), delle reti segnate in trasferta (32). Ma, soprattutto, è la squadra che ha preso meno ammonizioni (48) e quella che ne ha subite di più (77)

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

L'Udinese dei record, quella che non ha ancora perso una partita nel 2011, che ha battuto le strisce positive di Zaccheroni e Spalletti, sta collezionando primati statistici, uno dietro l'altro. Quello dei gol fatti, ad esempio. I friulani sono in cima alla speciale classifica, con 56 reti, come l'Inter. Certo 37 gol arrivano da Sanchez e Di Natale (12 e 25 reti, rispettivamente). Ma dove dominano i friulani, anzi staccano tutti nettamente, è la classifica dei gol fatti fuori casa. Certo, pesa il 7-0 rifilato al Palermo al Barbera. Ma sono 32 i gol lontani dal Friuli, 10 in più di quelli realizzati dalla Roma.

Ma non solo gol. Anche dal punto disciplinare l'Udinese è la squadra più corretta. Solo 48 gialli, come l'Inter. Nessuno si è preso così pochi cartellini. E pensare che il solo Pinzi si è già preso 8 gialli e un rosso (per somma di ammonizioni). I rossi, in totale, sono 4, 5 quelli contro. Ma il dato che impressiona di più è il numero di falli da ammonizione che l'Udinese ha subito. Cioè 77: un record. Insomma, chi gioca contro i bianconeri è portato a prendersi tante sanzioni. In effetti la velocità di Sanchez e compagni a volte non lascia altra soluzione: palla o gamba. Quasi sempre gamba.

Commenta nel forum dell'Udinese