Rissa fra genitori in tribuna: sospesa partita dei Pulcini

Calcio
Una partita fra ragazzini
calcio_bambini_getty

Gli adulti vengono addirittura alle mani a Monte Marenzo, vicino a Lecco, durante la gara a sei tra i bambini (nove anni) della locale polisportiva e della Aurora San Francesco: l'arbitro ha stoppato l'incontro per sedare la zuffa

Calcio e violenza, l'Album

Una partita di calcio della categoria Pulcini è stata sospesa perché due genitori - un papà e una mamma delle opposte fazioni - sono venuti alle mani in tribuna mentre in campo i bambini giocavano. L'episodio è accaduto nei giorni scorsi, ma se ne avuta notizia solo oggi, a Monte Marenzo, piccolo centro della provincia di Lecco al confine con la provincia di Bergamo, mentre si giocava la gara a sei tra i Pulcini della locale polisportiva e l'Aurora San Francesco di Lecco. La categoria vedeva in campo bambini di soli nove anni che, nel bel mezzo della gara, hanno visto il dirigente arbitro sospendere la partita per correre in tribuna a sedare la rissa scaturita dopo uno scambio di battute. La Polisportiva Monte Marenzo ha reso noto che convocherà al più presto una riunione societaria per studiare iniziative di sensibilizzazione ed educazione allo sport rivolte nello specifico ai genitori degli atleti affiliati.

L'alterco è stato scatenato da una parola fuori posto e i due protagonisti sono presto passati alle vie di fatto con spinte e quant'altro. I dirigenti e gli altri genitori sono poi riusciti a riportare la calma, ma l'episodio rimane in tutta la sua gravità. Purtroppo le tensioni verbali intorno alle partite del settore giovanile e dell'attività di base, da tempo sono purtroppo all'ordine del giorno. "Vogliamo denunciare l'accaduto - dice il dirigente del Monte Marenzo, Renato Caroli - per invitare tutti a meditare sulla situazione che si è creata intorno al calcio giovanile. Il calcio dovrebbe essere un momento di divertimento ma, mentre per i bambini lo è, per alcuni genitori la partita viene vissuta con troppe tensioni ed egoismi. Ad andarci di mezzo sono naturalmente i bambini. Alcuni di loro ci sono rimasti davvero male a vedere i genitori che si azzuffavano in tribuna. Episodi del genere non si dovrebbero più ripetere e ci troveremo col nostro presidente Angelo Fontana per studiare qualche iniziativa che possa sensibilizzare genitori e allenatori".

Guarda anche:
Espelle un giocatore: arbitro finisce in ospedale
Calcio da Far West: "Mi hanno sparato, ho preso il Daspo"
In panchina con coltello, 5 anni di squalifica