Simeone e quel gol che fece infuriare Cosmi, 10 anni fa

Calcio
Diego Simeone contrastato da Marco Materazzi, in Perugia Lazio del 18 febbraio 2001 (Foto Ansa)
simeone_materazzi_perugia_lazio_2001_ansa

Perugia Lazio del 2001 finì 0-1. La partita fu decisa dall'attuale allenatore del Catania, nel finale di una gara dominata dalla squadra umbra. E al gol beffa dell'argentino, l'attuale tecnico del Palermo reagì rompendo la panchina con un calcio

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia tutto l'Album della Serie A

C'è un pomeriggio dell'inverno di dieci anni fa in cui l'allora centrocampista della Lazio, Diego Simeone, fece infuriare l'attuale tecnico del Palermo, Serse Cosmi. A farne le spese, la struttura di plastica di una panchina.

Ma andiamo con ordine. 18 febbraio 2001. La Lazio campione d'Italia, con Zoff in panchina è ospite del Perugia di Serse Cosmi. Ai biancocelesti servono punti per rilanciarsi nella lotta scudetto. Ma il Perugia di Liverani, Vryzas e Saudati dà del filo da torcere. Dominano, praticamente, gli umbri. La Lazio è all'angolo, salvata da Peruzzi. Cosmi, agitato, si dimena per tutto il tempo ad ogni occasione sprecata, assaporando la beffa. Che si materializza negli ultimi minuti di gioco. Disimpegno di Materazzi sui piedi di Castroman, tocco per Simeone. Destro del Cholo, Mazzantini tocca, gol. 0-1 (guarda qui la sintesi della partita). Cosmi esplode, dà un calcio alla panchina e la rompe. Simeone mostra il suo nome ai tifosi, che sognano un'altra cavalcata scudetto. Non accadrà: vincerà la Roma, con la Lazio terza. Il Perugia? Finirà 11esimo. Dieci anni dopo, Cosmi e Simeone si incontrano di nuovo.

Simeone per salvare il Catania e giustificare il suo arrivo lo scorso gennaio. Cosmi per cercarsi una conferma difficile, causa Zamparini. Di sicuro, i due si saluteranno ad inizio partita. E magari il Cholo ricorderà a Serse che parte in vantaggio. 1-0, gol di Simeone. Dieci anni fa.

Commenta nel forum del Catania