Welcome DiBenedetto, nasce la Roma made in Usa

Calcio
Mr. Thomas DiBenedetto, è lui il nuovo presidente della Roma
dibenedetto_roma_tifosi

Dopo 84 anni il club passa ad un gruppo straniero, dopo 18 finisce l'era Sensi. A Boston, all'una del mattino ora italiana, l'annuncio ufficiale del passaggio agli statunitensi. Il 21° presidente: "Sì, affare fatto". TUTTE LE TAPPE DELLA GIORNATA

DiBenedetto junior: il re della via Emilia

Guarda l'album della Roma

E' ufficiale, la Roma agli americani. Dopo un'estenuante trattativa durata 7 mesi, si è conclusa all'una del mattino ora italiana la giornata più lunga per il popolo giallorosso. I vertici di Unicredit hanno incontrato il gruppo di Thomas DiBenedetto per il passaggio del club agli statunitensi. Formalemente mancano ancora due passaggi: l'opa sulle azioni e il via libero dell'Antitrust. Dopo 84 anni la società viene acquisita da una cordata straniera (novità assoluta in Serie A), dopo 18 finisce l'era Sensi.  Nel 2001, con Franco Sensi, è arrvato l'ultimo scudetto romanista.

00.59
- Thomas DiBenedetto esordisce in conferenza stampa dicendo: "Grazie a tutti per essere venuti. Sì, l'affare è concluso". Il 'Progetto Colosseo', come era stata ribattezzata già tre anni fa dagli americani l'operazione per acquisire l'As Roma, ha visto in prima linea lo stesso DiBenedetto. Ma è James Pallotta il vero finanziatore. "Trasformeremo la Roma in un marchio mondiale", ha detto nei giorni scorsi il manager che ha fatto già grandi cose nella Nba. A DiBenedetto, Pallotta e altri due azionisti va il 60% del pacchetto societario.

00.55 -
Dopo la lunga attesa, nella sala allestita a Boston per la conferenza stampa, entrano Thomas DiBenedetto e Paolo Fiorentino. Inizia l'appuntamento con i giornalisti.

Ore 00.35 - Conferenza stampa ancora non iniziata, ma i tifosi sono in fermento. Sui social network, Facebook in particolare, palpabile l'entusiasmo per il passaggio della Roma al gruppo guidato da Thomas DiBenedetto. Sarà lui il 21° presidente giallorosso. In molti già sognano una panchina affidata a Carlo Ancelotti (vicino alla rottura con il Chelsea). Javier Pastore del Palermo è il primo giocatore che la nuova Roma proverà a fer suo. Nel mirino anche Gigi Buffon, portiere della Juventus.

Ore 00.05 - Conferenza stampa imminente. Oltre alla torta preparata dalla sorella del manager James Pallotta, anche una bandiera e una sciarpa giallorossa nella sala allestita a Boston per l'incontro con i giornalisti. Solo 5 domande previste, già selezionati i cronisti.

Ore 23.50 - Sky Sport24 mostra un'immagine tratta dal Corriere dello Sport relativa ad una torta che il manager James Pallotta, uomo-chiave della trattativa, ha fatto preparare dalla sorella per celebrare l'evento. Dopo Boston Celtics e Los Angeles Lakers, due squadre della National Basketball Association, Pallotta vuole fare grandi cose anche con i giallorossi.

Ore 23.36 - Le parti sono ancora in riunione. I giornalisti italiani sono stati accompagnati in una sala che ospiterà presto la conferenza stampa. Durante l'incontro con i cronisti, Thomas DiBenedetto e il vicedirettore generale di Unicredit, Paolo Fiorentino, illustreranno l'intesa della cessione della Roma alla cordata americana.

Ore 23.29 - "Crediamo che fra un'ora, un'ora e mezza si possa dire qualcosa di più concreto". Così Tullio Camiglieri, fondatore di Open Gate Italia, societa' che si occupa della comunicazione di Thomas DiBenedetto, sulla lunga vicenda della firma del contratto preliminare a Boston da parte dell'imprenditore americano, prossimo presidente del club giallorosso. "Il rinvio - ha detto Camiglieri, in diretta su Centro Suono Sport 101.5, parlando dei tempi dilatati per arrivare alla firma e alla successiva conferenza stampa - è dovuto al fatto che la situazione e' complessa. Poi c'è anche il problema della sala,

Ore 23.13 - Attorno alla mezzanotte italiana la conferenza stampa per il passaggio ufficiale dell'As Roma al gruppo statunitense. Troppi giornalisti, appuntamento spostato su un altro piano dell'edificio.

Ore 23.00 - E' stata allestita la sala che dovrebbe ospitare la conferenza stampa congiunta tra Tom Dibenedetto e il vice direttore generale di Unicredit Paolo Fiorentino. I due parleranno al 34° piano dell'edificio dove c'è lo studio legale della cordata americana e dove, tutt'ora, i protagonisti della trattativa stanno continuando a limare gli ultimi dettagli della cessione della As Roma a Tom Dibenedetto.

Ore 21.00 - Anche il presidente della Lazio, Claudio Lotito, dice la sua sulla trattativa: "E' una novità e può portare una scossa positiva".

Ore 20.18 - Mentre a Boston si tratta per il passaggio della società giallorossa, il tecnico Vincenzo Montella dirama la lista dei convocati per la gara interna contro il Palermo: Lobont, Castellini, Pizarro, Vucinic, Totti, Taddei,  Loria, De Rossi, Riise, Perrotta, Borriello, Greco, G. Burdisso, N.  Burdisso, Simplicio, Doni, Brighi, Pena, Pettinari, Cassetti, Rosi e  Menez (clicca e guarda le probabili formazioni).

Ore 19.15 - Intanto, dalla Capitale, il sito internet "Il Romanista.it" parla della firma come di un fatto già avvenuto, mentre l'ufficilaità verrà data alle 22 ora italiana in conferenza stampa.

19.10 -
Le parti hanno preparato un comunicato da leggere in conferenza stampa per ufficializzare il passaggio dell'AS Roma al gruppo di DiBenedetto. Confermate le 22.30 ora italiana per la chiusura della vicenda. A rappresentare Unicredit, tra gli altri, il direttore operativo Paolo Fiorentino.

Ore 19.00
- Si sono allungati leggermente i tempi della firma definitiva per la cessione del pacchetto azionario della As Roma. Fonti del suo staff hanno comunicato che la trattativa non potrà terminare prima delle 16 ora locale, quando in Italia saranno cioè le 22. Ma in realtà l'affare non si chiuderà prima delle 22.30. Le stesse fonti sottolineano che non ci sono stati problemi improvvisi, ma che si è dovuto rispettare i tempi tecnici vista la mole enorme dei documenti da analizzare.

Commenta nel Forum della Roma


Sfoglia tutto l'Album della Serie A