Via dello Scudetto. Presentata la domanda ufficiale

Calcio
Gigi Riva, "Rombo di Tuono": protagonista dello scudetto del 1970
sport_calcio_italiano_gigi_riva_ansa

C'è ottimismo riguardo la possibilità di intitolare una via o una piazza di Cagliari al "12 aprile 1970", giorno della conquista dell'unico scudetto del club. E al tecnico Scopigno sarà sicuramente dedicato lo spiazzo davanti allo stadio "Amsicora"

Sfoglia l'Album della Serie A

Dopo tante proposte e idee, è arrivata la domanda ufficiale, presentata al presidente del Consiglio comunale e membro della commissione Toponomastica Sandro Corsini. Intitolare una via o una piazza di Cagliari al "12 aprile 1970", giorno della conquista dell’unico scudetto del Cagliari.

La documentazione necessaria è stata presentata da Roberto Satta e Giovanni Rombi, rispettivamente presidente e direttore generale del Centro coordinamento Cagliari club, convinti che "non esista un modo migliore per ricordare un evento che rappresenta un patrimonio per tutta la regione".
Qualcosa si sta muovendo davvero, perché sembra che i politici cagliaritani abbiano raccolto l'invito. Il primo passo riguarda Manlio Scopigno: al mitico tecnico rossoblù dello scudetto verrà intitolato lo spiazzo situato davanti allo stadio Amsicora, come confermato da Francesco Cicero, dirigente della commissione toponomastica: "La decisione è stata presa da tempo ed è stata deliberata".

Riguardo a "Via dello Scudetto", c'è ottimismo anche da parte di Corsini: "Non nascondo che da membro della commissione toponomastica mi piacerebbe portarla avanti. Quel giorno è stato un momento storico per tutta la Sardegna. Fu eccezionale, perché portò un piccolo punto del Mediterraneo in tutto il Mondo".

Commenta nel forum del Cagliari