Leonardo passa già il testimone: "Torna Mou? Benvenuto"

Calcio
Il tecnico dell'Inter è atteso dall'ostacolo Lazio domani al Meazza
leonardo_inter

Alla vigilia della partita contro la Lazio il tecnico dell'Inter non è affatto turbato dal tam-tam delle voci di un clamoroso rientro del portoghese sulla panchina nerazzurra. Contro i biancocelesti torna Eto'o, ancora out Thiago Motta

Guarda l'Album dell'Inter

"Se Mourinho tornasse all'Inter sarei il primo a dire di sì. E' normale per quello che ha fatto qui che si parli di un suo ritorno, così come è giusto sognare". Leonardo, alla vigilia della partita contro la Lazio, non è affatto turbato dal tam-tam delle voci di un clamoroso rientro di Mourinho all'Inter alla luce delle parole dello Special One dopo la vittoria della Coppa del Re. Poi torna sulla partita con i biancocelesti. "E' normale che ci sia stanchezza, vale per  tutti. Ma l'Inter sa sempre tirare fuori qualcosa in più. Se tutti perdono tutto e noi vinciamo sempre, chissà cosa succede", dice  osservando la classifica nella quale i nerazzurri sono terzi a 8  lunghezze dal Milan capolista.

"I risultati negativi portano stanchezza ulteriore, ma bisogna analizzare la situazione per capire se riguarda le gambe o la testa. Il rammarico è che siamo arrivati al momento molto importante non al 100% - dice ripensando al doppio k.o. ravvicinato contro Milan e  Schalke 04 -. Potevamo diventare primi in classifica e passare in semifinale di Champions, in 4 giorni ci siamo trovati in difficoltà. Quando si perde, però, non si perde per una mossa o per una scelta tattica".

La formazione che affronterà la Lazio è ancora da definire. Bisogna, in particolare, osservare le condizioni di alcuni elementi.  Su Samuel Eto'o "ci sono un po' di dubbi, visto il problema alla caviglia. Dipende anche dal dolore che avverte. Mi sembra più  difficile l'impiego di Motta". In avanti, dice Leonardo, non si può  parlare di crisi per Giampaolo Pazzini. "Non penso ci sia un problema legato al suo rendimento. Un attaccante ha bisogno del lavoro della squadra per finalizzare", dice il tecnico, prima di rinviare ogni discorso relativo all'eventuale acquisto di Paulo Herique Ganso. Il talento del Santos è un obiettivo dichiarato del Milan. E l'Inter?"

"Non abbiamo mai fatto un passo importante per Ganso, non abbiamo mai fatto nessun tentativo. Io con lui ho un contatto personale, e' una  cosa diversa. La priorita', pero', ora riguarda la stagione attuale e  il raggiungimento degli obiettivi. Di mercato si parlerà più avanti".

Buone notizie intanto dall'infermeria: Samuel Eto'o ci sarà. Il camerunese è riuscito a smaltire il problema alla caviglia sinistra rimediato nella trasferta di Parma. Leonardo potrà così contare sul suo attaccante più prolifico dell'intera stagione, in un momento nel quale la squadra sta faticando a produrre gol direttamente dalle punte. Al fianco del numero 9 verrà probabilmente schierato Giampaolo Pazzini, di nuovo titolare dopo aver ceduto momentaneamente il posto a Milito contro la Roma. Non ci sarà invece Motta, la cui risonanza magnetica a cui si è sottoposto oggi il giocatore ha evidenziato una sofferenza all'anca sinistra.

La lista dei convocati:
Portieri: 1 Julio Cesar, 12 Luca Castellazzi, 21 Paolo Orlandoni; Difensori: 4 Javier Zanetti, 6 Lucio, 13 Maicon, 15 Andrea Ranocchia, 23 Marco Materazzi, 26 Cristian Chivu, 55 Yuto Nagatomo; Centrocampisti: 5 Dejan Stankovic, 10 Wesley Sneijder, 14 Houssine Kharja, 17 MacDonald Mariga, 19 Esteban Cambiasso, 20 Joel Obi, 29 Philippe Coutinho; Attaccanti: 7 Giampaolo Pazzini, 9 Samuel Eto'o, 22 Diego Milito, 27 Goran Pandev

Commenta nel Forum dell'Inter