Il Milan si prepara allo scudetto, la festa è già pronta

Calcio
Il tecnico del Milan Allegri potrebbe festeggiare già il suo primo scudetto domenica con il Bologna al Meazza (Getty)
milan_allegri_getty

In attesa del risultato dell'Inter a Cesena, il club di via Turati ha prenotato il pullman scoperto per festeggiare lungo le strade di Milano. Con il Bologna al Meazza Robinho e Cassano reggeranno ancora l'attacco. E si pensa già al mercato...

Guarda l'Album del Milan

Le probabili formazioni di Serie A

Dopo la vittoria nel derby del 2 aprile il Milan ha cominciato a sentirsi lo scudetto in pugno. Ora spera che l'Inter faccia un altro passo falso domani a Cesena, in modo da avere servita su un piatto d'argento la prima occasione per festeggiare il 18° titolo tricolore domenica pomeriggio contro il Bologna, con tre turni di anticipo. Il club di via Turati ha già prenotato il pullman scoperto per festeggiare lungo le strade di Milano, e si lavora anche sulle t-shirt celebrative da tirare fuori allo stadio. Se invece la vittoria matematica dovesse arrivare sette giorni più tardi, le feste di piazza sarebbero rimandate alla settimana successiva, perché il Milan dopo la partita con la Roma all'Olimpico si fermerà in ritiro nella Capitale per preparare il ritorno della semifinale di coppa Italia, in programma 72 ore dopo a Palermo.

In ogni caso, la consegna del trofeo della Lega calcio è organizzata per la prossima partita casalinga, sabato 14 maggio contro il Cagliari. L'ideale per il Milan, ovviamente, sarebbe chiudere i conti prima possibile. Così luned a Monza potrebbe presentare la maglia per la prossima stagione già con lo scudetto sul petto, e la squadra potrebbe concentrarsi sulla coppa Italia. Per la sfida con il Bologna Massimiliano Allegri può contare su Alessandro Nesta, che ha smaltito gli ultimi fastidi al ginocchio. E' in dubbio Rino Gattuso, Alexandre Pato non ha ancora recuperato dall'infortunio muscolare mentre Mark Van Bommel e Zlatan Ibrahimovic sono squalificati. Robinho e Antonio Cassano reggeranno un attacco che presto sarà rinforzato in vista della prossima stagione.

MERCATO. Adriano Galliani ha già cominciato a pianificare la campagna acquisti, e a scudetto archiviato darà un'accelerata alle trattative. Intanto comincia a prendere forma la strategia delineata con gli emissari di Paulo Henrique Ganso per convincere il Santos ad abbassare le proprie pretese. La clausola rescissioria è di 54 milioni di euro per i club europei, la metà per quelli brasiliani. La scorsa notte, negli ottavi di Coppa Libertadores, il trequartista ha segnato il gol decisivo contro i messicani dell'America, poi a Globo Tv non ha chiuso le porte a un trasferimento ai rivali del Corinthians, che potrebbe far da ponte per il Milan. Quando calerà il sipario sulla stagione, probabilmente Galliani volerà a San Paolo per trattare direttamente con il Santos. Ma prima c'è da conquistare quello scudetto che manca da sette anni.

Commenta nel Forum del Milan