E 32 anni dopo lo scudetto passa da Bologna. Il Milan gufa

Calcio
Milan-Bologna potrebbe essere decisiva per lo scudetto 2010-2011 (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_bologna_milan_2010_2011_getty

Sperando che l'Inter stasera perda... Tutto pronto per i festeggiamenti. La squadra di Allegri potrebbe avere a disposizione il primo match point per il 18° tricolore. Nel 1979, con l'ultima partita di Rivera a S. Siro, i rossoneri conquistarono la stella

Guarda l'Album del Milan

Le probabili formazioni di Serie A

di Vera Spadini

Trentadue anni fa Milan-Bologna nacque sotto una buona stella. Anzi, finì con una stella. Il decimo scudetto del Milan, sulla maglia con una giornata di anticipo dopo lo 0-0 a San Siro. Anche domenica il Milan potrebbe festeggiare in anticipo contro il Bologna, ma servirà una vittoria. E, paradossalmente, la complicità dell'Inter, che non deve vincere a Cesena. Milan-Bologna del '79 fu l'ultima di Rivera a San Siro, con l'allora golden boy capace di convincere il pubblico a tornare al proprio posto prima della partita.

Domenica non ci sarà nessun addio, ma in caso di scudetto si aprirà, insieme al mercato, la questione rinnovi.  Sempre più incerto quello di Pirlo, che potrebbe essere sacrificato per fare cassa. In fondo il Milan di Allegri ha trovato una formula che funziona anche senza di lui, cosa impensabile nel Milan di Ancelotti. Le scelte di campo potrebbero andare in questo senso.

Mancano Van Bommel, squalificato, e Gattuso, infortunato. Pirlo e Ambrosini sono entrambi recuperati, e uno dei due sarà regista a centrocampo, con Seedorf e Flamini. Anche se Pirlo ha più minuti nelle gambe ed è stato provato in allenamento, le quotazioni del capitano sono in salita.

Un'esclusione che evocherebbe qualche riflessione in ottica mercato. Per il resto, Pato ha fatto di tutto per esserci, saltando anche le feste di Pasqua, ma lavora ancora a parte. Sta meglio, ma Allegri preferisce averlo al top per il ritorno con il Palermo: anche sul fronte Coppa Italia il Milan non molla. Con Ibra squalificato, confermata la coppia Cassano-Robinho più Boateng trequartista.

In difesa torna Nesta, assente dal derby. E poi ci sarà il pubblico di san Siro: si va verso il tutto esaurito. Una curiosità: a San Siro il Milan ha totalizzato 37 punti, esattamente come in trasferta. Sapete qual è l'unica squadra che vinse uno scudetto conquistando gli stessi punti in casa e fuori? Il Milan, nella stagione 1978/79.

Guarda anche:

Il Milan si prepara allo scudetto, la festa è già pronta


Commenta nel Forum del Milan