Una difesa da Scudetto. Ecco il segreto della salvezza

Calcio
Sorrentino, grande protagonista della stagione del Chievo, fa festa. Ormai la salvezza è a un passo
sorrentino_chievo_getty

Appena 11 reti incassate nelle gare casalinghe: come il Milan. Il Chievo di Pioli ha costruito la sua permanenza in A sulla solidità difensiva, specialmente tra le mura del "Bentegodi". Un reparto che ha fatto meglio di quelli di Inter o Roma

Guarda le statistiche della serie A

Sfoglia l'album del girone di ritorno

C’è chi su una difesa solida pone le basi per lo scudetto e chi ci costruisce una salvezza.
Il Chievo ormai è ad un passo dal suo obiettivo stagionale, grazie ai 10 punti collezionati nelle ultime 6 giornate. Ma grazie soprattutto alla miglior difesa casalinga del campionato: appena 11, come il Milan quasi campione d’Italia. Meglio, molto meglio, di Inter (18) o Roma (17), per citare due squadre con retroguardie infarcite di fenomeni.

La situazione si “normalizza” calcolando anche i gol subiti in trasferta, ma il dato non fa che rafforzare una convinzione: il Chievo ha creato i presupposti per la sua salvezza al "Bentegodi", a forza di 0-0 o 1-0 come quello al Lecce (contro cui, in casa, non perde dal 2004 tra Serie A e B).
In ogni caso, se è vero che i successi si costruiscono partendo dalla difesa, i gialloblù possono già ritenersi fuori pericolo. La quarta miglior difesa del campionato (35 gol incassati in 35 giornate) non si improvvisa da un giorno all’altro.

Commenta nel forum del Chievo