Tommasi sindacalista, è il nuovo presidente Assocalciatori

Calcio
Damiano Tommasi, il centrocampista "francescano" che ha giocato nella Roma, con Sergio Campana (Ansa)
tommasi_campana

L'ex centrocampista giallorosso dovrebbe entrare in carica già dal 9 maggio, succedendo a Campana, presidente e fondatore dal 1968. Nei giorni scorsi Totti aveva manifestato il suo sostegno per la decisione. "E' una grande responsabilità"

Guarda le statistiche della Serie A

Damiano Tommasi è il candidato indicato dal direttivo dell'Aic (Associazione italiana calciatori) per la successione dello storico presidente fondatore Sergio Campana, dimissionario da qualche giorno, dopo 43 anni in difesa dei lavoratori del pallone e dei loro diritti. "E' una grande responsabilità, ci tenevo a passare da consigliere a presidente". Questo il primo commento di Tommasi, scelto dal direttivo dell'Assocalciatori come presidente. "La sfida piuù complicata di oggi è il fondo di garanzia per le squadre minori", ha spiegato Damiano Tommasi che crede in "un sindacato unito: questa secondo me è una prerogativa e nostro obiettivo è mantenere salda l'unione".

La designazione è trapelata dalla riunione del direttivo in corso a Milano ed è stata accolta da un applauso. Adesso sarà l'assemblea del prossimo 9 maggio a confermare la scelta.  Sulla candidatura di Tommasi, nei giorni scorsi, aveva espresso il suo apprezzamento, il capitano della Roma Francesco Totti: "Sono molto contento della candidatura di Damiano alla presidenza dell'Aic perchè è una persona competente e da ex calciatore conosce bene le nostre esigenze".

In carriera Tommasi ha vinto uno Scudetto e una Supercoppa Italiana, proprio con la maglia giallorossa e ha vestito sia casacca della Nazionale Under 21, con cui ha vinto l'Europeo del 1996, che quella maggiore, con cui ha collezionato ventinove presenze.

Commenta nei forum di calcio italiano