MILAN CAMPIONE D'ITALIA. E' lo Scudetto numero 18

Calcio
Una fase di Roma-Milan, gli striscioni sugli spalti
AC Milan suporters cheer their team prior the Italian serie A football match AS Roma vs AC Milan on May 7, 201, at Olympic stadium in Rome.  AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI (Photo credit should read ALBERTO PIZZOLI/AFP/Getty Images)

E' finita 0-0 la sfida dell'Olimpico contro la Roma: con questo pareggio, i rossoneri hanno ottenuto il punto necessario per la certezza aritmetica del trionfo. Primo titolo per il tecnico Allegri. LE FOTO DELLO SCUDETTO

Vai allo Speciale scudetto

Guarda le pagelle

Guarda la cronaca del match


ROMA-MILAN 0-0


Il Milan è Campione d'Italia per la 18esima volta nella sua storia: all'Olimpico di Roma è finita 0-0 la sfida contro i giallorossi, gli uomini di Allegri hanno portato a casa così il punto che serviva per la matematica certezza del titolo. I rossoneri si sono issati a quota 78 punti in classifica, irraggiungibili dall'Inter seconda. Lo Scudetto è dunque arrivato con due giornate di anticipo.

In campo - Formazioni senza grosse sorprese. La Roma schiera in attacco Totti e Vucinic, il Milan risponde con Ibrahimovic (al rientro dopo 3 giornate di squalifica) e Robinho. Tra i rossoneri gioca Seedorf dietro le punte e Pirlo va in panchina, al pari di Pato - che torna dopo l'infortunio - e Cassano.

Primo tempo - Le due squadre non si risparmiano già dall'inizio: atmosfera caldissima, il Milan cerca di guadagnare metri da subito ma, dopo il primo quarto d'ora, è della Roma la palla gol più pericolosa. Abbiati, però, è bravissimo su una conclusione ravvicinata di Vucinic. Più in generale, sono proprio i giallorossi a spingere di più in questa frazione, tanto che il portiere rossonero si è dovuto ripetere al 45' su Simplicio. Migliore in campo, Abbiati, in un primo tempo che si era chiuso sullo 0-0, con il Milan virtualmente campione d'Italia.

Secondo tempo - Milan immediatamente minaccioso: dopo pochi secondi dall'inizio della ripresa, Robinho ha colpito il palo con una pregevole conclusione a giro, poi al quarto d'ora è stato Boateng ad andare vicinissimo al gol. Questione di centimetri. Il risultato non si è tuttavia schiodato dallo 0-0: quanto bastava, al Milan, per il trionfo.

Guarda anche:
FOTO: La lunga notte dello scudetto all'Olimpico - La storia di Allegri, il mister dello scudetto
Il pagellone al Milan di Bylli Costacurta
Il pagellone di Mario Sconcerti sul campionato
Le ricette per lo scudetto del Milan