Milan, dall'Olimpico al Palermo con lo scudetto sul petto

Calcio
Zlatan Ibrahimovic all'arrivo dell'autobus all'Hote Parco dei Principi a Roma (Ansa)
ibrahimovic_arrivo_autobus_hotel_ansa

Dopo la conquista del tricolore i giocatori del Milan hanno festeggiato al "Parco dei Principi di Roma" con una cena conclusa con una grande torta. Oggi giornata di riposo, martedì il ritorno di Coppa, domenica la festa a San Siro. GUARDA LO SPECIALE

LO SPECIALE: Lo scudetto 2011 è rossonero

F
OTO: L'album dello scudetto - La storia di Allegri, il mister dello scudetto - L'album del Milan -

I PAGELLONI:
di Billy Costacurta, di Mario Sconcerti

LE RICETTE: Così ti cucino il Milan

VIDEO: Lo scudetto del Milan in 5' - Federico Buffa: il Milan ha vinto così

La festa vera sarà a Milano domenica prossima, ma la notte rossonera in quel di Roma è proseguita tra i festeggiamenti. Circa un centinaio di tifosi si sono radunati davanti all'Hotel Parco dei Principi per accogliere l'arrivo del pullman del Milan. Prima dei giocatori avevano raggiunto l'albergo l'amministratore delegato rossonero Adriano Galliani (che indossava la maglia celebrativa del 18.o scudetto) e Barbara Berlusconi, per celebrare il titolo conquistato da poche ore. Cori soprattutto per Ibrahimovic, il più acclamato, ma senza dimenticare i cugini dell'Inter.

Al grido di "siamo noi i campioni dell'Italia" e "chi non salta nerazzurro è...", i giocatori rossoneri sono stati accolti al loro arrivo da un'ovazione dei tifosi accorsi con sciarpe e bandiere. Intanto, contrariamente al programma originario, la società rossonera, nonostante l'impegno di Palermo (martedì sera) per la semifinale di Coppa Italia, ha deciso di concedere la giornata libera ai giocatori, che oggi si potranno così godere Roma, saltando la seduta inizialmente prevista per le 11 al centro sportivo Giulio Onesti all'Acquacetosa.

Dopo aver festeggiato a lungo sia sul campo di gioco che negli spogliatoi, con Cassano mattatore indiscusso, Ibra e compagni si sono ritrovati a tavola per continuare la festa: il menu prevedeva affettati come antipasto, trofie al pesto e rigatoni locali per primo, e arrosto di tacchino per secondo. Per finire, una grande torta celebrativa raffigurante il numero 18, come gli scudetti conquistati dal Milan.

Tutto questo mentre in Piazza Duomo si scatenava la gioia dei tifosi tra cui alcuni hanno allestito un piccolo spettacolo pirotecnico con fuochi d'artificio. Alcuni tifosi sono arrivati nella piazza centrale di Milano a bordo di un trattore. Molti i cori contro il tecnico nerazzurro Leonardo, oltre a tanti striscioni con scritte del tipo 'interista ritorna pazzo', 'e voi dove siete? ' game over' . Su un lampione è stata issata una bandiera tricolore ed in molti sono saliti sopra 'la Montagna di sale', grande installazione dell'artista Mimmo Palladino posta davanti a Palazzo Reale. In tutta la città i clacson dei tifosi hanno suonato per tutta la notte.