Il Padova vede i playoff. Livorno, addio al sogno serie A

Calcio
De Paula autore di un gol nel match Padova-Livorno (Getty)
de_paula_padova_getty

La squadra di Calori batte gli amaranto 3-2 e ora dovrà ottenere un solo punto contro il Torino nell'ultima giornata per andare alla coda post-season. Frosinone, Portogruaro e Triestina scendono in Lega Pro. L'Atalanta pareggia, il Novara vince a Pescara

Miglior giovane della Serie B, Viola-El Shaarawy i finalisti - Vota subito -

Guarda le statistiche della serie B

FOTO: Le feste di Atalanta e Siena per la promozione

Una penultima giornata del campionato di Serie B dal finale thrilling sopratttto per quanto riguarda la corsa ai playoff. Se con il 2-2 odierno contro il Cittadella, l'Atalanta continua a comandare la classifica della cadetteria per quanto riguarda il Novara (vittorioso in trasferta 2-1 a Pescara), il Varese (che affronterà nel posticipo il Siena) e la Reggina (0-0 con l'Ascoli) hanno ormai da tempo conquistato il diritto a partecipare alla coda post-season. In ballo resta ancora l'ultimo posto disponibile e a giocarselo saranno in due Torino (pari 1-1 nell'anticipo con l'Empoli) e Padova.

Infatti nel big match di giornata proprio tra i biancorossi e gli amaranto il risultato è stato di 3-2 in favore dei padroni di casa in una gara dai cuori forti. In vantaggio la squadra di Novellino con Danilevicius, prima De Paula e poi Cuffa avevano ribaltato la situazione. Nel finale, tuttavia, ci ha pensato ancora Danilevicius ad alimentare le speranze amaranto prima del definitivo 3-2 di Italiano su rigore che ha di fatto estromesso il Livorno dalla lotta per i playoff.

Decisiva sarà l'ultima giornata in cui si scontreranno Torino e Padova e i granata dovranno soltanto vincere. Quanto alla retrocessione prezioso il successo dell'Albinoleffe sul campo del Piacenza. Con la sconfitta a Sassuolo per 2-1 il Frosinone saluta la serie B dopo 5 anni. E' durata soltanto una stagione la favola del Portogruaro che torna in Lega Pro dopo il ko di Modena. Retrocede anche la Triestina sconfitta 1-0 dal Vicenza.