Italia-Estonia, pre-raduno e test fisici per gli azzurri

Calcio
Pre-raduno e test fisici per l'Italia di Prandelli: parte così l'operazione Estonia (Getty)
italia_coverciano_allenamento_prandelli_3_getty

Da oggi a Coverciano lo staff medico della Nazionale ha in programma due giorni di esami in vista della sfida di qualificazione a Euro 2012 con l'Estonia (il 3 giugno a Modena). Non ci saranno i giocatori di Inter e Palermo, impegnati in Coppa Italia

FOTO: l'album della Nazionale

I convocati per Italia-Estonia

E' scattata a Coverciano, a partire dalle 12.30, una due giorni di test di valutazione funzionale per gli azzurri convocati da Cesare Prandelli che anticipa il raduno della Nazionale, previsto lunedì prossimo, in vista della partita contro l'Estonia, valida per le qualificazioni a Euro2012. "Questo pre-ritiro è stato organizzato per fare determinati test e per completare quelli che normalmente facciamo ai giocatori della Nazionale", ha spiegato il responsabile dello staff medico azzurro, Enrico Castellacci. "Non li faremo durante il ritiro tradizionale perché essendo test lunghi potremmo far perdere tempo e concentrazione ai giocatori e d'accordo con il ct e con i preparatori faremo questi test per completare il database sui vari atleti".

Tra le prove a cui saranno sottoposti i giocatori quella sul massimo consumo di ossigeno "ma faremo anche i test di Tmg, valutando la potenzialità muscolare con elettrodi di superficie, mentre prima della gara contro l'Irlanda faremo test ematologici, per fare un panorama a 360 gradi dell'atleta. Abbiamo bisogno di una valutazione fisiologica dei giocatori, visto che siamo a fine stagione. Se avremo la fortuna di fare gli Europei, con i risultati dei test di questi giorni avremmo dei parametri di riferimento in vista dell'anno prossimo, visto che si giocherà sempre in questo periodo".

I test saranno poi ripetuti in autunno e prima degli Europei. "Non interferiremo con i dati presi dai club dei vari giocatori, li avremo come punti di riferimento, se ce li daranno, per fare dei confronti. I giocatori che sono stati convocati danno garanzie dal punto di vista medico, se avranno qualche problema importante, lo valuteremo solo quando saranno qui a Coverciano". I giocatori di Palermo e Inter, impegnati nella finale di coppa Italia, faranno i test di questi due giorni di pre-ritiro a partire dal loro arrivo, lunedì prossimo.

Cosa ne pensi dell'Italia di Prandelli? Discutine nel forum degli azzurri