Serie B, ultima giornata: Torino-Padova e lotta salvezza

Calcio
Rolando Bianchi spaventa il Padova: i granata di Lerda, vincendo, ruberebbero l'ultima piazza playoff ai veneti
torino_rolando_bianchi_getty

Il quadro di playoff e playout si completa con la 42.a giornata di campionato: Cittadella, Sassuolo, Albinoleffe, Ascoli e Piacenza si giocano la permanenza in B. Padova e Torino sognano la A, i veneti sono ospiti dei granata. SEGUI TUTTI I MATCH SU SKY

Guarda le statistiche della serie B

FOTO: Le feste di Atalanta e Siena per la promozione

La 42.ma e ultima giornata di Serie B, oltre a disegnare il quadro dei playoff, dovrà consegnare i verdetti riguardanti la lotta salvezza. Il match clou è senza dubbio Torino-Padova: le formazioni di Lerda e Dal Canto si giocano l'accesso ai playoff in uno scontro diretto, con i veneti - a cui basta un pareggio - ospiti dei granata. Il ds Foschi, ex di turno, si dice rammaricato per il caso El Shaarawy, bloccato con l'under 19 e quindi indisponibile. Tra le fila del Torino mancherà invece Gasbarroni, finito fuori rosa. Per il Padova una vittoria potrebbe addirittura portare al sorpasso ai danni della Reggina, con conseguente semifinale di andata dei playoff a Varese anziché a Novara.

Delicato anche il discorso salvezza: Sassuolo-Reggina è un match che abbraccia playoff e playout. I padroni di casa, momentaneamente salvi, rischiano infatti di essere risucchiati nella zona calda della classifica, dove le partite da tenere d'occhio sono Albinoleffe-Siena e Varese-Piacenza.

Già condannate Triestina, Portogruaro e Frosinone, rispettivamente impegnate contro Ascoli, Crotone e Livorno. Completano il quadro Cittadella-Pescara, Grosseto-Atalanta, Novara-Modena e Vicenza-Empoli.

Miglior giovane di B, Nicolas Viola batte El Shaarawy