Scudetto 2006: "Inter, archiviazione per prescrizione"

Calcio
Bari, maggio 2006: la Juventus festeggia lo scudetto. Qualche mese dopo, verrà consegnato d'ufficio all'Inter (Getty)
juventus_scudetto_2006_getty

La Procura della Figc dispone l’archiviazione per prescrizione "non essendo emerse fattispecie di rilievo disciplinare procedibili". Moratti: "Caso chiuso". In realtà deciderà il Consiglio Federale il 18 luglio. Juve: "Il palmares non si prescrive". VIDEO

NEWS - Scandalo scommesse, tutti gli aggiornamenti - Moratti: "Revoca dello scudetto? Non considero l'ipotesi"

VAI ALLO SPECIALE CALCIOMERCATO

La procura della Federcalcio ha archiviato la richiesta della Juventus sulla revoca dello scudetto 2006 dell'Inter. ll Procuratore federale, esaminati gli atti dell'indagine, ha infatti disposto l’archiviazione del procedimento per prescrizione "non essendo emerse dalle risultanze istruttorie e dai contatti telefonici in atti fattispecie di rilievo disciplinare procedibili".

Parola al Consiglio Federale del 18 luglio - Archiviazione per prescrizione, ma la vicenda non è finita: la formula usata dal procuratore federale Stefano Palazzi lascia infatti aperta la porta alla valutazione delle sue conclusioni che saranno inviate - apprende l'Ansa - lunedì alle parti interessate. La federcalcio ha chiesto di riceverle contestualmente, per poterle poi esaminare in consiglio federale. Le motivazioni di Stefano Palazzi sono intanto secretate nella cassaforte della procura federale della Figc. Saranno consegnate alle parti, e contestualmente alla federazione, lunedì. Martedì i documenti saranno consegnati ai consiglieri in occasione della riunione di consiglio già prevista. Poi torneranno a essere esaminate dal consiglio federale nella seduta già in calendario il 18 luglio.

Le reazioni dell'Inter e di Moratti - "La situazione è abbastanza definita sotto l'aspetto sostanziale, con tutto il rispetto la Federazione ne può discutere ma il caso dovrebbe essere chiuso perchè si tratta di un'archiviazione". Lo ha detto il presidente dell'Inter Massimo Moratti, mentre in un comunicato ufficiale l'Inter  "prende atto e comunica che la Procura Federale della Figc ha archiviato la posizione del club e dei suoi tesserati all'esito dell'indagine relativa ai fatti risalenti alla stagione 2004-2005". "Resta quindi definitivamente confermato - prosegue il comunicato - che nessun procedimento disciplinare potrà essere promosso nei confronti dell'Inter e dei suoi tesserati per rilievi che, d'altra parte, non hanno mai trovato alcun riscontro in nessuna sede giudiziaria.

La reazione della Juventus - "Le archiviazioni disposte e notificate in data odierna dal Procuratore della Figc operano un'importante distinzione tra soggetti a vario titolo coinvolti nei fatti del 2006. Infatti per alcuni il provvedimento usa la formula di non sussistenza dei fatti contestati, mentre per altri sottolinea la non procedibilità o l'intervenuta prescrizione". E' quanto scrive la Juventus in una nota. "In data odierna -  prosegue il comunicato - i legali della società hanno inoltrato richiesta di ricevere in via d'urgenza le motivazioni e gli atti sottostanti a tale provvedimento e inoltre di ricevere le motivazioni, gli atti e le indagini in relazione all'esposto presentato in data 10 maggio 2010. "Solamente quando questi atti saranno resi noti il Consiglio Federale e l'opinione pubblica potranno stabilire se, sulla base di una mera prescrizione, i motivi etici che furono alla base dell'assegnazione dello scudetto 2006 all'F.C.Internazionale hanno retto alla prova del tempo e delle circostanze, emerse stranamente molti anni dopo. Il palmares non si prescrive".