Cori razzisti, Mandorlini interrogato. Da Salerno: ora basta

Calcio
Le maglie storiche dell'Hellas Verona
foto_verona_bar_stadio_maglie_verona

La Procura della Figc ha aperto un procedimento disciplinare sul comportamento tenuto in occasione della presentazione del Verona dal tecnico. Il sindaco della città campana: "E' così difficile comportarsi in maniera civile?" RIGUARDA IL VIDEO

Hellas contro Chievo: alla scoperta del derby che verrà

FOTO: Luoghi e personaggi del derby di Verona

La Procura federale ha aperto un procedimento di carattere disciplinare sul comportamento tenuto in occasione della presentazione della squadra dall'allenatore del Verona, Andrea Mandorlini. E' già stato acquisito agli atti il filmato che documenta quanto avvenuto; in serata Mandorlini è stato interrogato dagli uomini della Procura della Figc per raccogliere tutti gli elementi utili e assumere le decisioni conseguenti. Il club scaligero ha specificato che il tecnico non dirà nulla sull'accaduto.

Ma intanto l'amministratore delegato del Verona, Benito Siciliano anticipa i contenuti di una nota che sarà pubblicata sul sito della società. "Non corrisponde al vero che Mandorlini ha utilizzato toni razzisti o incitato tifosi a farlo. Ha cantato in ambito goliardiaco una canzone goliardica in un'atmosfera di scherzo che ha caratterizzato l'inizio della nostra stagione".

"Dispiace - ha proseguito l'ad veneto - che taluni fatti di razzismo si verifichino nella nostra città, ma non è possibile che vengano strumentalizzate cose che non hanno nulla a che fare con il razzismo. Ironia e goliardia sono facilmente strumentalizzabili, ma non devono mai essere confuse col razzismo. Il fatto che esclude il razzismo da parte del nostro allenatore è che Mandorlini ha cantato la canzone con due calciatori del Sud, uno napoletano e uno calabrese". La vicenda si può chiudere con delle scuse? "Sbagliano tutti", è stata la risposta di Siciliano.

"Caro Mandorlini, ma è proprio così difficile comportarsi in maniera civile e responsabile? Ma è proprio così difficile ricordarsi che lo sport dovrebbe essere una vera e propria festa ispirata al rispetto dell'avversario e ai valori della correttezza, della lealtà sul campo e fuori dal campo?". E quanto ha scritto sul proprio profilo facebook il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, indignato per i cori di scherno intonati da Mandorlini nel corso della presentazione del Verona calcio edizione 2011-2012. De Luca ha espresso così lo sdegno ma anche il grande stupore per quanto accaduto. Proprio come l'intera tifoseria che annunciava di voler adire le vie legali per quei cori razzisti intonati dal tecnico veronese.

Mandorlini che si è difeso definendo l'episodio "una goliardia" in occasione della doppia sfida play-off di Prima divisione tra Salernitana e Verona, si era lasciato andare ad alcune dichiarazioni che suscitarono le reazioni dei vertici societari granata che annunciarono azioni legali contro il tecnico scaligero.