Sfida a colpi di joystick: Pazzini scopre il suo "avatar"

Calcio
Giampaolo Pazzini è fra gli atleti di copertina per FIFA 12
fifa_12_pazzini

Con la nuova stagione calcistica EA SPORTS e KONAMI tornano a battagliare per il dominio del mercato del calcio virtuale: i videogiochi sono sempre più realistici, come commenta l'attaccante nerazzurro testimonial per FIFA 2012: "Sembro vero". I VIDEO

di VALERIO SPINELLA

Calciatori e calciofili lo sanno bene: sono poche le emozioni in grado di avvicinarsi a quella di segnare un gol. La rete che si gonfia, la scarica di adrenalina, il senso di onnipotenza che si fonde con la percezione della gratitudine dei tifosi. Il gol è una gioia comune, un momento di condivisione che porta l'artefice in una dimensione virtuale, come Pandora in Avatar, dove tutti gli elementi sono in sintonia tra di loro.

Ma perché privare di tale privilegio chi non ha ricevuto in dono da Madre Natura un dribbling ubriacante piuttosto che un sinistro micidiale? La risposta a questo interrogativo è il lavoro di colossi come Ea Sports e Konami, da anni leader del settore dell'intrattenimento videoludico. Con un joystick in mano, anche i cosiddetti "scarponi" possono togliersi soddisfazioni enormi legate a un campo di calcio, lasciando riposare i piedi in un paio di comode babbucce. Va da sé, quindi, che velocità, tiro e precisione "su Pandora" dipendano dall'uso delle dita: polpastrelli infuocati e rapidità di pensiero, ecco i requisiti che deve avere il videogiocatore di calcio.

Ma la sfida sul campo (che poi sarebbe la tv) è figlia di una scelta che divide il grande pubblico di videogiocatori. PES o FIFA? Anno dopo anno, la domanda ricorrente è sempre la stessa, con una costante: la crescita sotto ogni aspetto, dalla fedeltà dei dettagli allo sviluppo di nuove azioni, avvicinando sempre di più i due mondi, virtuale e reale.

La battaglia tra i due colossi avviene in primis a colpi di marketing: il testimonial che andrà ad occupare la copertina del prodotto è un elemento da non sottovalutare, visto il richiamo che può avere sui neofiti. Difficile, invece, che rappresenti una discriminante per chi è già un fedele di FIFA piuttosto che di PES.

Ma analizziamo le novità proposte dai due colossi, cominciando dall'attesissimo FIFA 12, che in vista del lancio programmato in tutto il mondo in autunno, ha annunciato che sarà Giampaolo Pazzini l'azzurro che farà da uomo copertina sulla versione italiana. L'attaccante dell'Inter, che rispetto agli ultimi due anni prende il posto di Chiellini, è come il difensore della Juve un esperto in materia ed ha commentato con entusiasmo la resa del proprio "avatar": "Sono rimasto impressionato per come sono state riprodotte fedelmente le caratteristiche fisiche e le mie abilità di giocatore… persino il mio modo di festeggiare un gol è realistico in modo spettacolare!".

Rivoluzionato nel look e completamente rinnovato dal pre-partita fino al fischio finale, FIFA 12 offrirà numerose innovazioni nel gameplay e offrirà un nuovo sistema di menu e più di 500 club ufficiali.

Guarda il trailer di FIFA12 e continua a leggere per scoprire le novità su PES 2012



La Konami risponde annunciando che rilascerà l’acclamato titolo PES 2012 il 29 settembre per PlayStation®3, Xbox 360® e Windows PC, affermando che sarà la più ambiziosa e avanzata esperienza di calcio mai vista prima.

PES 2012 aggiunge novità in tutti i diversi aspetti del gioco. Le animazioni sono state migliorate, così come i diversi elementi di contorno. Ora gli allenatori scrutano ogni azione dalla panchina e l’atmosfera di un big-match è stata fedelmente ricreata. In termini di gameplay, i tiri e gli impatti con gli altri giocatori sono stati notevolmente migliorati, non si perde completamente il controllo quando non si ha più il possesso della palla, si ritorna alla classica visuale alle spalle del giocatore nelle punizioni e le azioni uno contro uno offrono un maggior controllo e realismo; con i difensori che pressano per conquistare la sfera e l'attaccante che cerca di smarcarsi facendo finte con la parte superiore del corpo.

Con PES 2012 continua inoltre la partnership di KONAMI con UEFA che riconosce alla serie nuovamente le licenze della Champions League™, UEFA Europa League™ e UEFA Super Cup™ in esclusiva. È stata prestata particolare attenzione ai dettagli di queste competizioni e in PES 2012 gli arbitri e gli assistenti indosseranno le uniformi ufficiali della UEFA Champions League™.

Guarda il trailer di PES 2012