Serie A, i tifosi non scioperano. Interisti allo stadio

Calcio
I tifosi si sono uniti contro lo sciopero del calcio. I nerazzurri si recheranno comunque a San Siro
trofeo_tim_milan_juve_inter

Il campionato si è fermato e la prima giornata questo weekend non si gioca. Le squadre organizzano amichevoli, da Inter-Chievo a Napoli-Palermo, e aprono le porte degli allenamenti al pubblico. Ma, intanto, i tifosi si uniscono contro questo stop

Sciopero, l'appello di Sky: non tradite i tifosi

La Serie A sciopera? Discutine nei nostri forum

Fantascudetto: e adesso cosa succede?

L'OPINIONE: Sciopero serie A, scusate ma continuiamo a non capire

NEWS: tutte le notizie sullo sciopero dei calciatori - Serie A in sciopero: non è questa la prima volta... - Il contributo Irpef: ecco cosa c'è in ballo...

di ILENIA MORACCI

Spalti vuoti, nessuno in campo. Inizia (anzi, non-inizia) così la nuova stagione di Serie A. Il calcio sciopera e la prima giornata del massimo campionato italiano viene rinviata, tra l'incredulità e la sorpresa di molti. Soprattutto dei tifosi che ormai sentivano già in bocca il sapore di una nuova abbuffata di grande calcio. Lunga un'annata. Dovranno aspettare e pazientare. Con qualche, comprensibile, punta di rabbia.

Basti pensare ai tifosi milanisti che si sono ritrovati con un biglietto aereo per Cagliari in tasca. Certo, la Sardegna è bella ed è ancora agosto. Ma senza calcio, per molti, non è la stessa cosa.
Gli interisti si uniscono contro lo sciopero e decidono di recarsi comunque allo stadio. Sul sito della Curva Nord, i nerazzurri scrivono: "Dovevamo ritrovarci a S.Siro per la prima in casa e ci ritroveremo lo stesso nonostante la vergognosa situazione che si è venuta a creare oggi con lo sciopero della Serie A". E, per prendere ancora più posizione, aggiungono: "Confermiamo inoltre che non prenderemo parte all’amichevole tra Inter e Chievo organizzata in extremis a Monza."

E sì perché Inter e Chievo, all'ultimo momento, hanno organizzato una partitella per stasera, in attesa dell'inizio della stagione che conta. E ancora: il Napoli, in occasione della presentazione della squadra azzurra al San Paolo, scenderà in campo stasera contro il Palermo. E il Milan questa mattina si è allenato a porte aperte. Modi differenti per accontentare il proprio pubblico. Anche se, a quanto pare, potrebbe non bastare.
Insomma, maglie di colore diverso ma tifosi uniti. Contro uno sciopero che ha lasciato tutti a bocca aperta. E senza calcio.

E, intanto, Gigi Riva tranquillizza i tanti fan e "sgrida" il mondo del pallone: "La delusione dei tifosi? In fondo una domenica senza serie A è solo un prolungamento dell'estate, non ci perde nessuno perché questa giornata si recupererà, magari il 21 dicembre. Semmai a calciatori e presidenti vanno tirate le orecchie per un altro motivo: l'Italia è in crisi, ci sono cose molto più importanti per cui scioperare".

Cosa pensi dello sciopero della Serie A? Dì la tua nei forum