Da Calciopoli a Ribaltopoli? "Il processo è un imbroglio"

Calcio

Sarebbe pronto a sfoderare un'intercettazione bomba Luciano Moggi, accusato di essere il capo della cupola che ambiva a governare il calcio. E la difesa sferra un duro attacco nei confronti dell'inchiesta e dei metodi degli investigatori. I VIDEO

NEWS - Moggi, ma arriva davvero l'intercettazione bomba? - Scudetto 2006: "Inter, archiviazione per prescrizione" - Moratti: "Revoca dello scudetto? Non considero l'ipotesi" - Tutto sullo scandalo scommesse

CALCIOPOLI, TUTTE LE INTERCETTAZIONI - ASCOLTA GLI AUDIO

Con la richiesta di assoluzione di Luciano Moggi perché il fatto non sussiste, o in subordine per non aver commesso il fatto, si è conclusa l'arringa dell'avvocato  Maurilio Prioreschi, legale dell'ex direttore generale della Juventus Luciano Moggi, principale imputato del processo a Calciopoli, in corso delle aule del Tribunale di Napoli. Prioreschi, inoltre, ha chiesto al Collegio giudicante di considerare inutilizzabili gli atti relativi alle sim svizzere per violazione del trattato bilatelare italo-svizzero e la trasmissione alla procura di Napoli, perché ne verifichi la veridicità, delle dichiarazioni rese durante il dibattimento dal tenente colonnello dei carabinieri Attilio Auricchio, dall'ex dirigente della Roma Franco Baldini e dall'ex arbitro Danilo Nucini. Prioreschi, infine, ha chiesto anche la trasmissione degli atti di tutta l'inchiesta perché si possa verificare l'esistenza dei reati di calunnia a danno di Moggi, di falso ideologico e di abuso d'ufficio. La prossima udienza è stata fissata per il 25 ottobre.

Moggi: non siamo colpevoli - “Non siamo colpevoli e non cerchiamo i colpevoli perché ritengo che non ce ne siano; vogliamo dimostrare che non siamo colpevoli”. Lo ha detto a Sky TG24 l’ex direttore generale della Juventus, Luciano Moggi, a proposito dell’intercettazione telefonica che per Moggi potrebbe ribaltare le sorti del processo Calciopoli. ”È ormai piuttosto evidente” che non c’è nessuna associazione a delinquere. “Sono certo – ha concluso - che hanno utilizzato le intercettazioni in modo chirurgico”.


"Un processo fondato sulle chiacchiere" -
Luciano Moggi dunque all'attacco in apertura dell'udienza del processo a Calciopoli dedicata alla sua difesa. L'ex direttore generale della Juventus ha chiesto di poter rendere dichiarazioni spontanee prima di lasciare la parola al suo legale, Maurilio Prioreschi. "Questo - ha esordito Moggi - è un processo che si è sviluppato sulle chiacchiere. Sono qui perché volutamente qualcuno mi ha messo a capo di un sistema al quale sono estraneo. I risultati che abbiamo ottenuto con la cosiddetta triade alla Juve, sono stati conseguiti sul campo".



L'avvocato: questa è una caccia all'uomo
- E un duro attacco nei confronti dell'inchiesta e dei metodi degli investigatori di Calciopoli ("un processo che è tutto un grande imbroglio") lo sferra il legale di Luciano Moggi, Maurilio Prioreschi. Che scardina le accuse nei confronti dell'ex dg bianconero ritenuto a capo della cupola che controllava il calcio. Prioreschi, nella prima parte della sua arringa nell'aula 216 del Tribunale di Napoli si è scagliato contro chi ha condotto le indagini, l'allora maggiore dei carabinieri Auricchio e il pm Narducci. Per il legale di Moggi "sono state fatte delle porcherie. Si dice una stronzata per telefono e se ne fa un capo di imputazione. E' tutto così questo processo. Questo dibattimento - ha sottolineato Prioreschi - comincia con un imbroglio e cioè l'informativa di Auricchio del 18 settembre del 2004 sulla combriccola romana che è una informativa su fatti oggettivamente falsi. Non è un processo - ha evidenziato - è stata una spietata caccia all'uomo". Particolare attenzione è stata dedicata alla materia delle intercettazioni e alla loro gestione da parte degli inquirenti: "Non può essere un caso - ha osservato il legale di Moggi - che tutte le telefonate che potevano essere utili alla difesa sono state occultate. I carabinieri avevano annotato telefonate importanti per la difesa delle quali è stata fatta selezione e che qualcuno, Auricchio, ha fatto sparire. Questa - ha incalzato Prioreschi - è una vergogna e il motivo per cui questo processo è un imbroglio dall'inizio alla fine".

"La mia era una squadra di campioni" - Moggi ha citato due testimoni d'eccezione, il manager del Manchester United, Alex Ferguson, ed Enzo Biagi: "Ferguson - ha detto Moggi ricordandone una recente intervista - ha parlato di me come di un manager straordinario che resta il top tra i dirigenti. Quanto a Biagi, all'indomani della sentenza sportiva, parlò di un giudizio costruito sul nulla, sulla base di intercettazioni difficili da interpretare". Poi Moggi si è soffermato sull'aspetto tecnico: "La mia Juve era una squadra fatta di campioni - ha ricordato - non aveva bisogno di aiuti. E l'Inter non si può permettersi di dire che perdeva per colpa degli arbitri se poi vendeva dei campioni come Seedorf e Pirlo per comprare gente come Gresko, Coco, Vampeta e Taribo West. E' per giocatori come questi che perdevano".

"Ma quali aiuti arbitrali" - Quindi è entrato nel merito di alcune delle circostanze che gli vengono addebitate come l'utilizzo delle schede svizzere e ha chiamato in causa il pm Giuseppe Narducci, suo principale accusatore: "Quando fui interrogato, Narducci, incurante della presenza dei miei avvocati, mi disse 'lo sa che lei è finito?'. A loro spiegai che le schede servivano perché c'era dello spionaggio industriale e infatti dopo poco emerse lo scandalo Telecom. Per questo motivo furono comprate quelle schede che segrete non erano e che io utilizzavo solo per fare il mercato. Mercato che - ha sottolineato Moggi - non è vero, come sostiene Narducci, si faccia nel mese di agosto, perché io Zidane l'ho comprato a inizio anno. Può darsi pure che queste schede le abbia date a qualcuno ma di certo non per fare cose illecite perché la mia squadra era talmente forte che vinceva senza gli aiuti arbitrali".

"Le schede non erano segrete" - "Ecco perché - ha concluso Moggi - ritengo che Narducci abbia costruito un processo sulle sensazioni, fatto di suggestioni. Le schede non erano segrete e il mercato non si fa ad agosto. E poi gli arbitri le schede se le compravano autonomamente per nascondere vicende personali che non hanno a che vedere con il calcio". L'intervento di Moggi + stato salutato dall'applauso di una ventina di sostenitori che sostano fuori dall'aula e che sono stati redarguiti dal presidente del collegio.

La sentenza è attesa a novembre - Alla sentenza mancano 41 giorni. L'8 novembre il Tribunale di Napoli pronuncerà la sentenza sull'inchiesta che nel 2006 sconvolse il calcio. Nella storia del processo l'udienza di questo 27 settembre comunque vada a finire sarà decisiva. E' il giorno della difesa di Luciano Moggi. E l'anticipazione di quel che avverrà in aula si è avuta con la diffusione della trascrizione di una intercettazione tra Bergamo, designatore arbitrale e Rodomonti, arbitro designato per Inter-Juventus del 28 novembre 2004, il giorno prima delle elezioni per la presidenza della Lega.

Il teorema: così facevan tutti - L'intenzione della difesa di Moggi è quella di dimostrare il teorema del "così facevan tutti" nei rapporti con i dirigenti arbitrali. Importante l'antefatto: un'altra telefonata, tra il presidente federale Carraro e Bergamo. Carraro si raccomanda perché non ci siano polemiche, né errori che possano favorire la Juventus. Avrebbe preferito arbitrasse Collina, sempre al di sopra di ogni sospetto, con Rodomonti si sente meno sicuro. Bergamo lo rassicura e l'indomani, quando mancano tre ore alla partita chiama l'arbitro della supersfida. Ecco il testo.

Bergamo
: Mi raccomando… Hai faticato tanto per arrivare lì… Per ritornarci, e quindi io mi aspetto, credimi, che tu non sbagli niente.
Rodomonti : Mi fa immensamente piacere quello che hai detto, perché è la verità.
Bergamo : Oltretutto, c'è una differenza di 15 punti tra le due squadre, capito? Quindi anche psicologicamente preparatici bene.
Rodomonti : Va' bene, tranquillo…
Bergamo : Fa' la tua partita, non ce n'è per nessuno, e, se ti dico proprio la mia, in questo momento, se hai un dubbio, pensa più a chi è dietro piuttosto che chi è davanti, dammi retta!
Rodomonti : Va bene, parola d'onore, va bene, sta tranquillo.
Bergamo : E' una cosa che rimane tra me e te… Arrivare lassù lo sai quanto sia faticoso, e ritornare giù sarebbe per te proprio stupido. Fa la persona intelligente!
Rodomonti : Perfetto, ho capito tutto!
Bergamo : La cosa rimane tra me e te, come mi auguro.
Rodomonti : Vai tranquillo… No, no, tranquillo, io non parlo mai con gli altri di me.
Bergamo. Io ci conto, perché è soltanto una scelta per te, credimi, devi pensare a te stesso in questo momento.

La partita finirà 2-2, Collina - in un'altra intercettazione che verrà esibita - in una telefonata a Bergamo contesta una decisione sfavorevole a espulsione di Toldo per atterramento di Camoranesi punito con un rigore. E anche questo - secondo Moggi - proverebbe le decisioni arbitrali contro la Juventus. Le polemiche ancora continuano, sette anni dopo.

Guarda anche:
Calciopoli, Moggi pronto a sfoderare l'intercettazione bomba

Commenta nei Forum della Serie A