Serie B, ora il Torino prova la fuga: è da solo in vetta

Calcio
Prove di fuga per il Torino, in vetta da solo alla classifica di Serie B
I giocatori del Torino festeggiano la vittoria allo stadio Luigi Ferraris di Genova al termine della partita di serie B contro tra Sampdoria, Genova, 30 settembre 2011. ANSA/LUCA ZENNARO

I granata battono 1-0 il Grosseto e si issano al primo posto in classifica, sfruttando la sconfitta del Padova (0-1) in casa dell'Albinoleffe. Pareggi per Sampdoria, Reggina, Sassuolo, Empoli e Brescia. Il Bari vince a Crotone, la Juve Stabia a Nocera

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

NEWS:
L'anticipo: Vicenza-Varese 0-2, buona la prima di Maran

Prove di fuga in Serie B dove, alla giornata numero otto, è il Torino di Ventura a restare da solo in testa alla classifica. All'Olimpico Bianchi e compagni hanno battuto 1-0 il Grosseto: decisiva, nel finale della sfida, un'autorete di Iorio, giunta con i granata da pochi istanti in superiorità numerica (espulso Consonni per doppia ammonizione), fra le polemiche della panchina toscana. Toro primo a quota 20 e con tre lunghezze di vantaggio sul Padova, inopinatamente sconfitto a Bergamo. Primo da solo, il Toro: non capitava da diversi mesi.

Padova ko, Sassuolo frena - In casa dell'Albinoleffe i veneti si sono arresi ad una rete di Cocco, in gol su rigore dopo pochi minuti: 1-0 per i seriani e veneti che lasciano scappare il Toro. Buon per il Padova che nemmeno il Sassuolo sia riuscito a portare a casa i tre punti, pareggiando al Braglia con il Pescara: un'autorete di Masucci a 5' dal termine ha infatti vanificato il vantaggio di Marchi, per l'1-1 finale.

Samp e Reggina, effimere illusioni - Sampdoria e Reggina hanno a lungo cullato il sogno di portare a casa i tre punti contro, rispettivamente, Verona ed Ascoli ma, alla fine, si sono dovute accontentare del pareggio. Un rigore di Pozzi aveva portato in vantaggio i blucerchiati al Bentegodi, ma Gomez Taleb ha sigillato l'1-1. Ad Ascoli, la Reggina si era portata sull'1-0 (autorete di Peccarisi) ma si è vista recuperare nel finale da un rigore di Papa Waigo.

Pari a Brescia, Bari e Cittadella ancora ok
- Al Rigamonti il Brescia ha faticato non poco con la matricola Gubbio, chiudendo 2-2: vantaggio umbro di Cottafava, pareggio di Scaglia con una splendida punizione, 1-2 di Bazzoffia, 2-2 finale di Salamon. A quota 14 punti sale il Bari, vittorioso 1-0 a Crotone (Claiton) e capace ora di guardare alla probabile futura penalizzazione con una certa serenità. Vince anche il Cittadella, con un tranquillo 2-0 sul Modena firmato da Maah e Vitofrancesco.

Derby: spettacolo a Nocera, noia a Livorno - Due i derby di giornata, dall'esito opposto: se in quello campano fra Nocerina e Juve Stabia non è mancato lo spettacolo, la noia l'ha fatta da padrona a Livorno. Nocerina-Juve Stabia è infatti finita 2-3 (Danilevicius, Zito e Mbakogu per i gialloblù, Di Maio e Catania per i rossoneri), mentre Livorno-Empoli - con Pillon al debutto sulla panchina empolese - non si è schiodata dallo 0-0.

Chi vincerà il campionato di Serie B? Discutine nei nostri forum