Milan, Cassano in ospedale. La sue condizioni migliorano

Calcio
Antonio Cassano è ricoverato al policlinico di Milano per accertamenti dopo un malore
ITALY SOCCER: AC MILAN- FC BATE BORISOV

Il sito ufficiale della società ha comunicato che il fantasista rossonero ha accusato un malore all'arrivo del volo da Roma all'aeroporto della Malpensa. Il giocatore è ricoverato presso il Policlinico di Milano, per accertamenti. Si indaga sulle cause

LE PAGELLE DI ROMA-MILAN

Da non perdere - Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

Non sarebbero gravi le condizioni di salute di Antonio Cassano. Secondo quanto si è appreso, la situazione clinica sarebbe in via di miglioramento. Cassano avrebbe accusato annebbiamento della vista, disorientamento, spossatezza, difficoltà di parola, che avevano portato al ricovero. Questi sintomi sarebbero tutti risolti. Cassano dovrà comunque essere sottoposto ad ulteriori accertamenti diagnostici per capire con precisione la causa del malore. Le analisi potrebbero comunque richiedere uno stop temporaneo all'attività agonistica dell'attaccante del Milan.

Il Milan era partito da Roma con il morale e a mille. Ma quando la squadra è atterrata nella tarda serata di sabato a Malpensa, l'euforia è stata sostituita dall'ansia per le condizioni di Antonio Cassano, colpito da un malore e ricoverato nel reparto di Neurologia del Policlinico di Milano.

Chi era a bordo, ha visto Cassano alzarsi, sorridere e scambiare battute con i compagni. Poi, una volta sbarcato dall'aereo, incamminandosi verso la navetta, il barese ha avuto un principio di svenimento. Sembra che facesse fatica a parlare e muoversi, e che avesse la vista annebbiata. In un primo momento si è pensato a un calo di pressione, o ai sintomi di un aggressivo virus intestinale. Certo non un banale principio influenzale, così immediatamente è stato trasportato al Policlinico di Milano per accertamenti.

"Il ragazzo non sta bene e stiamo indagando", si è limitato a dire il medico del Milan Rodolfo Tavana, che è stato da subito al fianco di Cassano, fin dal ricovero in Pronto Soccorso. Sembra che nelle prime ore del mattino Cassano sia tornato a casa, ma dopo un nuovo malessere sia stato portato ancora in ospedale e ricoverato nel reparto di Neurologia, dove resterà un'altra notte per poi sottoporsi a ulteriori controlli e accertamenti con cui si spera di fare luce sulle cause del malore. Per quasi tutto il giorno Antonio Cassano ha avuto la moglie Carolina accanto a sé al Policlinico di Milano, dove è ricoverato. A quanto si apprende, la signora Cassano è stata insieme al marito in ospedale dal primo mattino sino alle 18.30, e in serata, poco prima delle 21, è tornata nel reparto di Neurologia, dove si trova per accertamenti l'attaccante rossonero.

Contro la Roma il fantasista barese ha giocato l'ultimo quarto d'ora di gara, e si è meritato di nuovo complimenti, in particolare da Adriano Galliani, che ha sottolineato come "i pantaloni della divisa confezionata quest'estate ora gli cascano per terra". Poi all'improvviso il malore e ora ovviamente non parteciperà alla trasferta di Champions League a Minsk per la sfida di martedì contro il Bate Borisov.

Le ipotesi del neurologo - "I sintomi riferiti fanno pensare ad un lieve ictus, ma solo gli accertamenti neuroradiologici e vascolari potranno spiegare le cause del malore che ha accusato Antonio Cassano". E' quanto spiega il neurologo Roberto Sterzi, gia' primario dell'ospedale Niguarda di Milano. "Nelle persone giovani - ha aggiunto Sterzi, che peraltro non ha conoscenza del caso dell'attaccante barese - episodi del genere, non infrequenti, possono avvenire per un danneggiamento (fissurazione) di un'arteria; ciò può succedere anche per qualche trauma provocato durante l'attività sportiva". "Ma non è da escludere - ha concluso lo specialista - un calo della pressione o un episodio di ipoglicemia". 

Boateng a rischio Bate
- I postumi della vittoria di Roma non finiscono qui. I rossoneri rischiano di dover fare a meno anche di Boateng. Il ghanese ha rimediato una contusione all'altezza del perone: le sue condizioni saranno valutate domani mattina a Milanello, prima della partenza per la Bielorussia.
E' ancora indisponibile Antonini, mentre Allegri dovrebbe recuperare Seedorf che, dopo aver saltato la trasferta di Roma per fastidi a un ginocchio, oggi si è allenato regolarmente.

Guida Tv: segui Bate Borisov-Milan su Sky Sport