La scheda. Ecco come sarà l'intervento al cuore su Cassano

Calcio

Antonio sarà sottoposto a un'operazione abbastanza routinaria all'interno del cuore, il tempo che servirà è quello di una ricomposizione dell'endotelio che andrà a ricoprire i dischi che si piazzano per chiudere il buco. Ci vogliono 3-4 mesi. VIDEO E FOTO

FOTO: Una vita da Cassano: tutto l'Album di FantAntonio - "Forza Antonio!": quanto amore per FantAntonio sul web - Campioni malati: gli sportivi che non mollano mai - Lapo al Policlinico per FantAntonio - Terzo giorno di visite per Cassano

NEWS: Galliani: ti aspettiamo, in 4-6 mesi Cassano tornerà

Manda il tuo messaggio a Cassano

Antonio Cassano potrà tornare in campo nel giro di cinque o sei mesi. Ne è convinto Maurizio Casasco, presidente della Federazione medico sportiva italiana, che si rivela ottimista sull'intervento al cuore che il fantasista del Milan affronterà entro pochi giorni per risolvere il problema al forame ovale cardiaco.

"L'ischemia transitoria - spiega Casasco a Sky Tg24 - non ha determinato deficit persistenti, il microembolo ha determinato una sofferenza transitoria. Cassano sarà sottoposto a un'operazione abbastanza routinaria all'interno del cuore, il tempo che servirà è quello di una ricomposizione dell'endotelio che andrà a ricoprire i dischi che si piazzano per chiudere il buco, e ci vogliono circa 3 o 4 mesi. Poi il recupero, diciamo che presumibilmente Cassano tornerà in campo nel giro di sei mesi".

Per Antonio Cassano serviranno 5-6 mesi di terapia con farmaci anticoagulanti dopo l'intervento di chiusura del piccolo foro nella parete che divide i due atri del cuore. E se non sopraggiungeranno altri fatti clinici sia l'episodio ischemico avuto sia l'intervento al cuore non pregiudicano un ritorno in campo del giocatore del Milan. Ad affermarlo è stato il professor Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico del Policlinico di Milano e uno dei massimi esperti internazionali di trombosi.