Genoa-Inter non si gioca: il nubifragio blocca il calcio

Calcio
Genova è completamente allagata a causa delle forti piogge cadute con forte intensità sul capoluogo ligure. Rinviata Genoa-Inter di domenica 6 novembre

A causa delle violente piogge che si sono abbattute su Genova, rinviato il match in programma domenica alle 12.30. L'assessore allo sport del capoluogo ligure, Anzalone: "Chiusi tutti gli impianti". Da Twitter la solidarietà dei campioni. VIDEO E FOTO

(In apertura un video amatoriale che testimonia la difficile situazione attorno allo stadio Ferraris. In basso tutti i filmati sull'alluvione in Liguria)

Maltempo, nubifragio a Genova: morti e dispersi


Guarda anche
:
Alluvione, solidarietà a Genova dal mondo dello sport: le foto
Nubifragio a Genova: le foto
Lo speciale di Sky.it sull'alluvione in Toscana e Liguria
Aulla, così i volontari hanno salvato l'archivio storico
Gli aggiornamenti in tempo reale dal sito del Comune

Non si giocherà la partita Genoa-Inter in programma alle 12.30 di domenica al Ferraris (nella foto il torrente Bisagno in piena e lo stadio sullo sfondo). Lo ha annunciato il sindaco del capoluogo ligure, Marta Vincenzi, al termine di un vertice sull'emergenza alluvione. La decisione è stata presa dalla Lega Calcio in accordo con il prefetto Francesco Musolino. La Lega di serie A comunicherà lunedì 7 la data di recupero della gara.

Il maltempo ha causato sette morti, e l'allerta proseguirà infatti a domenica. Poco prima della decisione, sul sito del Genoa era stato pubblicato questo comunicato, con tutti gli aggiornamenti della situazione: "Il capoluogo ligure è in ginocchio, per le conseguenze dell’ondata di maltempo, che aveva fatto scattare l’allarme. Esondazioni, strade invase da acqua e fango, tombini intasati, evacuazioni in atto, traffico paralizzato, quartieri e negozi sommersi, il centro città con le sembianze di un grande lago. E’ piena emergenza a Genova, dove continua a piovere ed è a rischio la gara con l’Inter, in programma domenica. Il quartiere di Marassi risulta tra i più colpiti. Le autorità hanno lanciato un appello alla cittadinanza, affinché nelle zone particolarmente critiche le persone salgano ai piani alti dei caseggiati. Il bilancio purtroppo vede già cinque vittime accertate".

"Dicono che nella giornata di sabato dovrebbe addirittura peggiorare il tempo - ha detto l'assessore Anzalone a Radio Sportiva - attendiamo per capire, anche se lo stesso impianto sta subendo nelle parti sottostanti alcuni allagamenti. Sapevamo di quest'ondata - ha proseguito - ma è come se fosse esplosa una bomba d'acqua, ed ha esondato il Bisagno in due punti. Parte dello stadio è sotto il livello dello stesso, il campo da gioco è rialzato ma il resto delle strutture sono allagate. Tutte le forze dell'ordine sono impegnate in questa emergenza" (GUARDA LE PREVISIONI METEO).