Buffon: "Sono rinato e ora ho fame di vittorie"

Calcio
La grinta di Gigi Buffon, che si vede ancora in campo nei prossimi tre-quattro anni per centrare traguardi importanti con la Juve e la Nazionale (Foto Getty)
sport_calcio_italiano_buffon_juventus_grinta_getty

La sua Juve deve recuperare il match col Napoli rinviato per maltempo, intanto il portierone guarda al futuro: "Sto bene fisicamente e in tre-quattro anni voglio centrare nuovi successi. Anche in Nazionale". Su Del Piero: "Ultimo anno, sicuri?"

Napoli-Juve rinviata per maltempo: ecco cosa è successo

DOSSIER:
Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

"I miei traguardi sono fare ancora tre-quattro anni da Gigi Buffon, quindi mettermi alle spalle l'anno passato con tre infortuni e altre problematiche, e rivincere qualcosa con la Juventus e con la Nazionale". Gigi Buffon svela i suoi obiettivi in un'intervista a Sky Sport. "Il Buffon di quest'anno - aggiunge il portiere bianconero - sta molto meglio fisicamente, è anche dimagrito cinque chili. Ho un peso che non avevo neanche negli Allievi nazionali del Parma, questo la dice lunga su come sto fisicamente e sulla voglia che ho di rivincere qualcosa e di riappropriarmi di certe sicurezze e certe prestazioni".

La questione Del Piero - "Del Piero all'ultima stagione? Non si sa mai che sia l'ultima - osserva Buffon - perché Ale è sempre pronto a stupirci. Penso che le parole di Agnelli siano state un riconoscimento e un segno di gratitudine nei confronti di un campione che ha scritto la storia della Juventus".

La mano di Conte - Nella Juventus che torna a fare risultati, di Antonio Conte "c'è tantissimo" dice con sicurezza Gigi Buffon. "Credo - prosegue - che la determinazione, la rabbia, il suo sapere tattico e la conoscenza del mondo Juve che ci ha trasmesso e ha trasmesso anche a tanti ragazzi che sono alla Juve per il primo anno, siano stati fondamentali".

La mossa Pirlo - La svolta è arrivata anche da Andrea Pirlo. "Giocatori come lui sono talenti, nascono una volta ogni 30, 40  anni - sottolinea Buffon -, farebbero il bene e la fortuna di qualsiasi squadra e credo che noi avessimo proprio bisogno di uno con le sue caratteristiche, che ci organizzasse il gioco e ci desse sicurezze".  Il numero uno bianconero e della Nazionale plaude anche gli altri movimenti di mercato della Juve. "Sicuramente sono stati acquisti di ottimo livello e penso che Vidal sia stata la sorpresa migliore - afferma Buffon - perch‚,, come ho detto anche due mesi fa quando nessuno lo conosceva, vedendolo in allenamento, avevo scoperto un giocatore che secondo me poteva trovare uno spazio anche nella grande Juve".

Campionato senza coppe - E' un vantaggio nella corsa scudetto non giocar le coppe? "Può essere un vantaggio - conclude Gigi - ma in chiave campionato, non scudetto, perch‚ ti permette di preparare al meglio ogni singola partita e ti da' una settimana di tempo. La Champions mi manca, ma devo anche dire che con un Barcellona simile è meglio non giocare perch‚ tanto le probabilit… di vittoria sarebbero poche".

FOTO: Le immagini più belle del nuovo campionato - Napoli-Juve come ai tempi d'oro: ricordate Michel e Diego? - Altro che Cavani e Matri: ecco il bello di Napoli-Juve

Guarda anche:
Italia: Balotelli è la certezza, esordio azzurro per Abate
Il commento all'11.a giornata di Serie A

Commenta l'intervista a Buffon nel Forum della Juventus