Addio Martiradonna, simbolo dello scudetto '70 al Cagliari

Calcio
Martiradonna in una foto del '70, l'anno dello scudetto al Cagliari
martiradonna_cagliari

Era un difensore del Cagliari dello scudetto di Gigi Riva e compagni. Aveva 73 anni, era affetto da un male incurabile ed era ricoverato da qualche tempo. Giocò in Serie A quasi 240 partite. Si ritirò dal calcio agonistico nel 1973

E' morto Mario Martiradonna, difensore del Cagliari dello scudetto del 1970. Aveva 73 anni, era affetto da un male incurabile ed era ricoverato da qualche tempo in un hospice. Martiradonna, nato a Bari nel 1938, aveva esordito con il Teramo in Serie C nel 1959 e l'anno dopo giocò con la Reggiana da dove transitò, nel 1962, al Cagliari dove rimase sino al termine della carriera.

Fu uno dei protagonisti della prima promozione in Serie A dei Rossoblu nel campionato 1963- 1964 e del successivo scudetto. Fu un solido baluardo per la difesa e giocò in Serie A quasi 240 partite. Si ritirò dal calcio agonistico nel 1973 ma nel capoluogo sardo si impegnò successivamente anche nell'allenamento di squadre giovanili.

"Mario è peggiorato negli ultimi due mesi, ci ha lasciato e questa è una domenica triste - ha detto Gigi Riva, ex compagno di Martiradonna, a Radio Sportiva -. Era un marcatore che non ti dava pace, un grande giocatore e un grande amico. Marcava sempre i più pericolosi avversari, era una colonna del nostro Cagliari. Ci mancherà...".

"Ciao Mario, sei stato un grande", "Addio campione, salutaci il grande Scopigno e Arrica". E' l'abbraccio dei tifosi del Cagliari a Martiradonna, colonna della squadra della promozione in A e dello scudetto, definito un "guerriero indomabile". Tantissimi i messaggi dei sostenitori sardi pubblicati sul sito del club. Tra questi anche un invito al presidente: "Cellino manda la squadra ai funerali di Martiradonna. Chissà se sarai capace di fare un gesto del genere che qualunque presidente farebbe per ricordare dei calciatori che fanno parte della storia di un club". E non manca pure una critica alla società: "Dal Cagliari calcio due righe no? Tipo lo ringraziamo per il titolo che ci ha dato e condoglianze alla famiglia?".