FifPro: Buffon, Pirlo e Nesta fra gli 11 migliori del mondo

Calcio
Ci sono tre italiani fra i 55 giocatori candidati per il FifPro World XI 2011, l'undici ideale
fifpro_short_list

E fra i candidati non italiani (ma militanti in squadre italiane) a far parte del team ideale dell'associazione ci sono anche Lucio, Maicon e Sneijder, tutti in forza all'Inter, i rossoneri Thiago Silva e Ibrahimovic e l'attaccante del Napoli Cavani

Ci sono anche tre italiani fra i 55 giocatori candidati per il FifPro World XI 2011, l'undici ideale dell'associazione mondiale dei calciatori professionisti. Ad esprimere le preferenze sono stati 50mila calciatori di tutto il mondo, soci del sindacato internazionale. Ad ognuno di loro è stato chiesto di comporre la sua squadra, scegliendo il portiere, i quattro difensori, i tre centrocampisti e i tre attaccanti che, a loro avviso, siano  stati i migliori nel loro ruolo nel corso del 2011.

Fra i calciatori italiani che hanno ricevuto i voti dei loro colleghi ci sono gli juventini Gigi Buffon e Andrea Pirlo e il  milanista Alessandro Nesta, tutti inseriti nella short list resa nota oggi dalla FifPro. Fra i giocatori che militano nel campionato italiano e che sono candidati a far parte dell'undici ideale dell'associazione ci sono anche Lucio, Maicon e Wesley Sneijder, tutti in forza all'Inter, i rossoneri Thiago Silva e Zlatan Ibrahimovic e l'attaccante del Napoli Edinson Cavani.

Il Barcellona è la squadra più rappresentata con ben 12  candidati, fra i quali Leo Messi. Per la prima volta figura nella  lista anche un giocatore che non milita in club europei, il brasiliano Neymar del Santos. La formazione definitiva sarà annunciata in occasione della cerimonia di consegna del Fifa Pallone d'Oro, in programma a Zurigo il 9 gennaio 2012.