Il Milan ritrova la vetta a Cagliari. Pari il derby toscano

Calcio
Lo svedese, Zlatan Ibrahimovic, segna il secondo gol contro il Cagliari (Getty)
ibrahimovic_milan_getty

I rossoneri vincono 2-0 contro i sardi e agganciano il primo posto della classifica in attesa del verdetto tra Juve e Udinese. Autorete di Pisano e gol di Ibra. L'anticipo tra Siena e Fiorentina finisce 0-0: gara equilibrata e nervosa, con Boruc decisivo

DOSSIER: Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

FOTO: Le immagini più belle del campionato

CAGLIARI-MILAN 0-2
4' pt aut. Pisano (C), 15' st Ibrahimovic (M)

GUARDA LE PAGELLE

Guarda la cronaca del match


Poco prima dell'inizio del match, il patron Silvio Berlusconi aveva dato una bella iniezione di fiducia al suo Milan: "Con questa rosa vinciamo lo scudetto". Per i rossoneri, quindi, vincere sul campo di Cagliari era quasi un obbligo per continuare la corsa verso la vetta della classifica. La serata è favorevole e nella giornata che avrebbe dovuto aprire il campionato ma che poi è stata rinviata per lo sciopero dei calciatori, il Milan espugna il Sant'Elia e si piazza momentaneamente al primo posto. Juve e Udinese sono avvisate.

Certo, Berlusconi aveva anche detto "Pato deve giocare di più", ma Allegri ha schierato dal primo minuto la coppia d'attacco Ibrahimovic-Robinho. E alla fine, il risultato gli ha dato ragione: 2-0 per i rossoneri. La partita si sblocca, in realtà, con un'autorete di Pisano, ma nel secondo tempo arriva anche il gol dello svedese.

Il Cagliari ci prova. Ha recuperato qualche infortunato, come Ekdal e Sampaio, e lo squalificato Cossu, ma di sicuro l'emergenza è ancora alle porte. I sardi hanno bisogno di punti e sono motivati dopo l'ultima sconfitta contro il Chievo, ma questo non basta. Provano qualche conclusione, ma Ibarbo e compagni non riescono a svoltare il match. Certo, anche il campo bagnato a causa della pioggia non aiuta.

La squadra di Ballardini resta a 18 punti in classifica, mentre il Milan si piazza momentaneamente in vetta e attende il verdetto tra Juventus e Udinese, sperando che i friulani riescano a frenare la corsa dei bianconeri. In quel caso i rossoneri andrebbero al comando della classifica, insieme all'Udinese. E le parole di Berlusconi troverebbero già la prima risposta.


SIENA-FIORENTINA 0-0

LE PAGELLE

Guarda la cronaca del match


Non si sono fatte male, Siena e Fiorentina, nel derby toscano che avrebbe dovuto aprire il campionato di Serie A e che invece si è fatto attendere, come tutte le gare della prima giornata, sin quasi a Natale. Al Franchi di Siena, contrariamente al clima che vorrebbe tutti più buoni, bianconeri e viola hanno dato vita ad una gara piuttosto nervosa (dieci ammoniti) che, tuttavia, si è conclusa con un salomonico 0-0 pur avendo vissuto di alcune emozioni soprattutto nel finale, con un paio di parate decisive di Boruc su D'Agostino e Calaiò. Il pareggio è un pacco dono per entrambe, un punto che sa di regalo riciclato ma in fondo, soprattutto in un caso come questo, basta il pensiero: serve al Siena, il punto, per interrompere la sequenza di quattro sconfitte consecutive, e serve alla Fiorentina per chiudere un 2011 contraddittorio senza un rovescio esterno che avrebbe portato a una classifica da brividi. Per entrambe le squadre, dunque, è già vacanza.

Chi vincerà lo Scudetto? Discutine nei nostri forum