Ranieri festeggia con un poker: "E' il Natale che volevamo"

Calcio
Claudio Ranieri può festeggiare il Natale con una vittoria: la sua Inter ha travolto il Lecce 4-1 (Getty)
claudio_ranieri_getty

L'allenatore dell'Inter si gode la quarta vittoria consecutiva conquistata a San Siro contro il Lecce: "Piano piano ci stiamo avvicinando alle posizioni che più ci competono. A questa squadra do 6+, ma dobbiamo fare molto di più". LE FOTO

DOSSIER: Squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

FOTO: Le immagini più belle del campionato

"E' il Natale che volevamo". Claudio Ranieri si gode la quarta vittoria consecutiva (la sesta nelle ultime sette partite) e la risalita in classifica: il primo posto è distante otto punti, la Champions sei. Insomma, l'Inter "piano piano si sta avvicinando alle posizioni che più le competono, e noi vogliamo tornare su. A questa squadra do 6+, ma deve fare molto di più, si sta riprendendo ma dobbiamo e possiamo fare molto di più". Eppure la sfida con il Lecce, vinta 4-1, era cominciata malissimo con il gol di Muriel: "La squadra però ha giocato, ha colpito quattro legni, e quando la squadra crea prima o poi il gol doveva venire. E così è stato", spiega a Sky Sport. Pazzini e Milito sono tornati al gol: insieme non segnavano dal 24 settembre, giorno in cui Ranieri ha esordito sulla panchina nerazzurra.

"Se mi sono commosso per il gol di Milito? No, ma sono contento per un ragazzo che ce la mette tutta in allenamento, attraversava un buon periodo di forma ma non segnava. Diego è un ragazzo caparbio". E Alvarez è risultato tra i migliori in campo: "Ha fatto buone cose - conferma Ranieri -. L'ho detto mille volte, ha buone qualità, e se lo lasciassi giocare di più riuscirebbe a capire meglio il campionato. E' colpa mia (ride, ndr)". Gli ingressi nella ripresa di Cambiasso e Milito hanno contribuito all'ottimo secondo tempo dell'Inter: "Volevo far giocare dall'inizio Forlan, anche se gli avevo detto che dopo un infortunio così lungo sarebbe stato meglio entrare nella ripresa. Ma aveva smania di giocare", ammette Ranieri, dicendosi soddisfatto per la vittoria ma deluso "perché giochiamo su un campo pesante e scivoloso. Gli abbiamo regalato palle-gol perché scivolavamo, è un dispiacere immenso ma va bene così, è la quarta vittoria di fila e va bene. Andiamo a passare un buon Natale, questi ragazzi se lo meritano perché - conclude Ranieri - hanno mangiato tanti bocconi amari in questo periodo".