Prandelli fa le coppie: "Balotelli-Di Natale è la soluzione"

Calcio
Balotelli ha un'occasionissima a Euro 2012: sarà Di Natale il suo partner? (Getty)
mario_balotelli_cesare_prandelli_getty

Il ct ha annunciato l'intenzione di convocare il bomber dell'Udinese per l'amichevole di febbraio contro gli Stati Uniti, a causa dei problemi di Rossi e Cassano. Lo affiancherà l'attaccante del Manchester City: "Sono curioso di vederli giocare assieme"

NEWS: Dicembre, andiamo. E' tempo di sudare: la A torna al lavoro

FOTO - Buffon come Zoff: 112 partite fra i pali della Nazionale - La prima volta non si scorda mai, Balotelli segna e bacia la maglia - La Nazionale dell'era Prandelli - Sulle tracce di Prandelli: la fotostoria del ct azzurro

L'Europeo dell'anno prossimo, l'adozione del codice etico, l'immagine di un calcio più vicino al sociale, l'apertura a Totò Di Natale in Nazionale, la grande stima per il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. C'è tutto questo ed altro ancora nelle parole di Cesare Prandelli, raccolte nelle intervista che oggi pubblicano La Repubblica, La Stampa e La Gazzetta dello Sport.

Il tecnico degli azzurri rivendica i tanti messaggi extracalcistici inviati dal suo gruppo ("Lo considero normale, è quello che la Nazionale deve fare. Condivido con i dirigenti e la squadra questa voglia di trasmettere e ricevere energia dalla gente") e l'adozione del codice etico: "E' come quando un genitore dà le regole ai figli". E le risse di Osvaldo e Balotelli in allenamento? "Non serve il codice. Per Osvaldo è intervenuta la Roma, da grande squadra. Per Mario l'episodio è stato gonfiato".

Se pensa al torneo in Ucraina e Polonia, Prandelli dice di avere in mente, più che la Spagna o l'Irlanda di Trapattoni, "la Croazia, squadra talentuosa e veloce". Il ct vede Pirlo Pallone d'Oro ("vorrebbe dire che abbiamo fatto un grande Europeo") e giudica Buffon "ancora il più forte del mondo". Con Antonio Cassano fuori dopo l'intervento al cuore, Giuseppe Rossi in convalescenza e Alberto Gilardino in crisi, cerca "almeno un paio di attaccanti caricati da una stagione da 15-20 gol". Per questo "a febbraio, per l'amichevole con gli Usa" ha deciso di chiamare Di Natale, bomber dell'Udinese: "Sono curioso di vederlo con Balotelli. Potrebbero essere la soluzione".

A proposito di campionato, per lo scudetto vede "leggermente favorito il Milan che, specie in attacco ha giocatori con più esperienza e convinzione. Ma la juve sta bruciando le tappe". Napolitano è stato eletto italiano dell'anno: "Lo adoro - afferma Prandelli - E' un orgoglio farsi rappresentare da una persona del genere. Il Presidente dovrebbe parlarci di più, darci più consigli".

Balotelli-Di Natale è la coppia giusta? Discutine nel Forum degli azzurri