Serie A, sfida a distanza Juve-Milan. Il Napoli a Palermo

Calcio
Sfida a distanza tra le due capolista della Serie A nella 17.a giornata: la Juve a Lecce, il Milan a Bergamo
juventus_milan_marchisio_seedorf

Dopo gli anticipi Siena-Lazio e Inter-Parma, alle 12.30 spazio a Udinese-Cesena. Fari puntati sulle due capolista, alle 15 impegnate rispettivamente a Lecce e Bergamo. Derby del Sud allo stadio Barbera, dove azzurri e rosanero si affronteranno dalle 20.45

Guida tv: la 17.a giornata di Serie A in diretta su Sky

APPROFONDIMENTI
- Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato

Digeriti i cenoni, smaltiti i bicchieri traboccanti di schiuma e bollicine, si torna in campo. Dopo la 21.a giornata di Serie B, il calcio italiano ha riabbracciato il suo massimo campionato e inaugurato il 2012 con i gli anticipi Siena-Lazio e Inter-Parma, che hanno fatto registrare una brusca frenata dei capitolini (battuti 4-0) e confermato il momento di grande lucidità dei nerazzurri (vittoriosi per 2-0).

Oggi, invece, al Milan primo della classe viene servito un antipasto di derby a Bergamo (il 15 gennaio quello contro l'Inter), dove alle 15 è atteso dall'Atalanta. Fari puntati anche sullo stadio Via del Mare di Lecce, dove arriva la Juventus, altra capolista. I bianconeri, reduci dal ritiro inveranale a Dubai, si sono allenati a Casarano, una manciata di chilometri dal capoluogo salentino, dove sono stati accolti da centinaia di tifosi. Partita dalle mille emozioni per Antonio Conte, che a Lecce è nato. Il dubbio del tecnico è la punta centrale per il suo 4-3-3: aspettando Borriello, il ballottaggio è Matri-Quagliarella. Torna a disposizione Mirko Vucinic, un ex.

Sfida a tinte bianconere alle 12.30 tra Udinese e Cesena. Una vittoria proietterebbe i friulani in vetta alla classifica, tanto per mettere pressione a Juventus e Milan. Da segnalare il rientro di Benatia dalla squalifica, penalità che tra i romagnoli deve scontare Ghezzal. Il penultimo posto (12 punti) impone al Cesena di non interpretare il ruolo della vittima designata. Un colpaccio darebbe un colpetto alla zona retrocessione. Bologna-Catania, Cagliari-Genoa, Novara-Fiorentina e Roma-Chievo le altre partite delle 15.

Con l'ambiente esaltato dall'arrivo del cileno Edu Vargas, il Napoli sarà invece protagonista del posticipo delle 20.45 in casa del Palermo. Il derby del Sud è anche il primo ciack sulla panchina rosanero per l'allenatore Bortolo Mutti, che con grande sincerità ha ammesso: "Avrei preferito un altro avversario per l'esordio...".

Guarda anche:

Destro e Calaiò, il Siena demolisce la Lazio
Una giornata fa: ecco cosa è successo nella 16.a di A

Il commento al recupero della 1.a giornata di A

Che giornata sarà la 17. di Serie A? Fai i tuoi pronostici nel Forum