Destro e Calaiò, il Siena demolisce la Lazio

Calcio
Il Siena ha battuto 4-0 la Lazio nell'anticipo della 17.a giornata di Serie A (Foto Getty)
sport_serie_a_17a_giornata_siena_lazio_espulsione_bizzarri_getty

Nell'anticipo della 17.a giornata, la doppietta del nazionale Under 21 e quella dell'ex Napoli consegnano ai toscani il primo successo del 2012. Biancocelesti a corto di fiato, di concentrazione e dal 48' con un uomo in meno per il rosso a Bizzarri. FOTO

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI - Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato

Serie A, così la 17.a giornata

LE PAGELLE


Guarda la cronaca del match


SIENA-LAZIO 4-0
11' pt e 36' st Destro, 35' pt rig. e 49' pt rig. Calaiò

di ALFREDO ALBERICO

E' stato chiaro da subito, all'Artemio Franchi di Siena, che la prima partita del 2012 non sarebbe stata affato una passeggiata per la Lazio. Classifica alla mano, nessuno avrebbe però potuto immaginare che l'anticipo della 17.a giornata si sarebbe trasformato addirittura in un clamoroso tonfo per i biancocelesti. Merito dell'intensità espressa dagli uomini di Sannino, beninteso, ma sul 4-0 dei bianconeri pesano come un macigno la scarsa concentrazione e l'altrettanto scarsa forma fisica mostrata della squadra di Reja.

La pressione dei padroni di casa da un lato e un gioco degli ospiti impostato soprattutto sui lanci lunghi hanno immediatamente allarmato il tecnico laziale. Per contenere l'assalto alla propria area di rigore, Reja ha provato, sgolandosi, a chiedere più attenzione e compattezza ai centrocampisti centrali. Chiacchiere al vento, perché quando il Siena ha iniziato a spingere con insistenza sulle fasce non c'è stata più storia. Gazzi e Calaiò nei primi dieci minuti hanno scaldato le mani al portiere Bizzarri, creando le premesse per la rete di Destro all'11'.

Il Siena, che non andava in gol da cinque partite, in 45 minuti ne ha addirittura tre quattro. Due su rigore, entrambi trasformati da Calaiò. Nel secondo caso il penalty ha anche determinato l'espulsione dell'estremo difensore laziale (fuori Scaloni per far posto a Carrizo tra i pali).

Nella ripresa qualche traccia di Lazio, complice una certa rilassatezza dei locali, ma i pochi segnali di vita lanciati dal centrocampo hanno finito per spaccare in due la formazione capitolina, lasciando nell'isolamento più totale gli attaccanti Klose e Cisse. Circostanza che ha reso impossibile anche il solo tentativo di abbozzare una rimonta.

Il quarto gol, firmato ancora Destro, vale un'ulteriore iniezione di fiducia per un Siena che dà un colpetto deciso alla zona retrocessione: 18 punti e momentaneo aggancio a Fiorentina e Cagliari. Il blackout non sottrarrà alla Lazio il quarto posto, anche in caso di successo dell'Inter con il Parma. Ma per rimanerci Reja dovrà trovare l'interruttore il prima possibile.

Commenta l'anticipo della 17.a giornata nel Forum della Serie A