L'Udinese va: 4-1 al Cesena. E' terza dietro a Milan e Juve

Calcio
Il gol lampo di Di Natale dopo appena 50" di gioco
udinese_cesena_go_di_natale

Nell'anticipo di mezzogiorno successo della squadra allenata da Guidolin che ha anche assaporato per poche ore la testa della classifica. In gol per i padroni di casa Di Natale (doppietta), Asamoah e Basta. Inutile la rete di Eder per gli ospiti

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI - Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato

GUARDA LE PAGELLE


Guarda la cronaca del match


UDINESE-CESENA 4-1
1' pt e 37' st Di Natale (U), 38' pt Eder (C), 9' st Asamoah (U), 29' st Basta (U).

di GIOVANNI DE RUVO

Di Natale (doppietta), Asamoah e Basta: l'Udinese si aggiudica l'anticipo di mezzogiorno contro il Cesena per 4-1 e per poche ore ha anche potuto assaporare la testa della classifica. Era la sfida tra la miglior difesa e il peggior attacco. L'Udinese, infatti, ha subito finora appena 10 reti. Il Cesena, invece, ha realizzato solamente 9 gol. Ad accomunare le due squadre ci pensano i due bomber, Di Natale e Mutu: i loro gol, infatti, sono sempre stati decisivi con la metà dei punti ottenuti grazie alle marcature dei due attaccanti. Ma questa volta è solo Di Natale a sorridere e con la doppietta di oggi si porta a dodici reti in questo campionato.

L'Udinese poteva contare anche su Floro Flores, al centro delle polemiche nell'ambiente bianconero per un'"incompresione" con Guidolin. L'attaccante, infatti, non ha mai digerito l'utilizzo a intermittenza nella prima parte di campionato. Ma l'allenatore dei friulani ha subito chiarito la sua posizione: "Ho parlato con Floro Flores, dopo l'allenamento. Per me non ci sono problemi né nel rapporto né nella considerazione del giocatore. Cerco i fatti, non uso twitter o altri social network, le parole non mi interessano".

Non poteva iniziare nel migliore dei modi il 2012 per Antonio Di Natale che dopo soli 50 secondi segna l'undicesimo gol della stagione. Parte dei meriti va al ritrovato Floro Flores che, scattato sul filo del fuorigioco, ha servito l'assist decisivo per il bomber bianconero. L'Udinese vola e al 12' va vicino al raddoppio sempre con Di Natale che, di testa, mette poco alto sopra la traversa. Ancora una volta il passaggio è di Floro Flores, che sembra aver ritrovato un'ottima intesa con il numero 10 bianconero. Al 38' Eder, al primo gol di questo campionato, trova il pari. Due minuti dopo e Mutu sfiora la rete del vantaggio.

All'8' del secondo tempo Asamoah, al primo gol della stagione, riporta in vantaggio l'Udinese con un sinistro poco potente che vede impreparato Antonioli. Al 16' friulani in superiorità numerica per l'espusione di Lauro (doppia ammonizione). Da qui in avanti tutto facile per i padroni di casa che chiudono la partita grazie alle reti di Basta (29') e di Di Natale (37'). Finisce 4-1, con l'Udinese che continua a sognare. Milan e Juve sono avvisate.