Diluvia sul Massimino, Catania-Roma sospesa sull'1-1

Calcio
Pioggia battente sul Massimino, l'arbitro Tagliavento ha sospeso Catania-Roma al 65'
bergessio_kjaer_catania_roma

La pioggia incessante caduta durante tutto il corso della gara ha costretto l'arbitro Tagliavento a interrompere definitivamente e rinviare il primo anticipo della 18esima giornata di Seria A al 65'. A segno Legrottaglie e De Rossi

DOSSIER - Errori ed orrori arbitrali in Serie A

APPROFONDIMENTI - Lo Speciale Calciomercato - Arrivi e partenze: il tabellone del calciomercato

L'INIZIATIVA SU TWITTER: #sefossipresidente: il mercato dei tifosi è su Twitter

Guarda la cronaca del match


CATANIA-ROMA 1-1 (Sospesa al 65')
25' Legrottaglie (C), 28' De Rossi (R)

Catania-Roma è stata interrotta al 20' della ripresa sul risultato di 1-1 (Legrottaglie e De Rossi in gol). L'arbitro dell'incontro, Paolo Tagliavento, ha fermato il gioco per l'impraticabilità del campo dovuta alla forte pioggia che si è abbattuta su Catania. Le condizioni del campo sono notevolmente peggiorate durante l'intervallo e, dopo una prima verifica al 17' della ripresa, al 20' Tagliavento ha sospeso l'incontro.

Catania-Roma è stata dunque definitivamente sospesa e rinviata a data da destinarsi. Dopo un'attesa di circa 10 minuti in seguito all'interruzione decisa dall'arbitro Tagliavento al 20' della ripresa, il direttore di gara ternano ha verificato che la pioggia continuava a scendere incessantemente e che le condizioni del Massimino erano ulteriormente peggiorate. Quando si recupererà la gara, si tornerà a giocare dal 20' della ripresa sull'1-1 maturato dopo i primi 65 minuti di gioco per i gol di Legrottaglie e De Rossi. Le date per il recupero sono quelle dell'8 o del 15 febbraio. Tutto dipenderà dal passaggio o meno del turno in Coppa Italia dei giallorossi.

L'allenatore del Catania Vincenzo Montella, intervistato da Sky, approva la decisione di Tagliavento: "Non si poteva più giocare. Il campo era troppo pesante, non c'era più spettacolo. A parte il rischio d'infortuni, sinceramente anch'io preferisco che la squadra abbia la possibilità di giocare al calcio". Una battuta sulla partita, interrotta al 20' st sull'1-1 e che dovrebbe essere recuperata, per la parte mancante, l'8 o il 15 febbraio. "Siamo stati bravi ad essere corti ed a lasciare pochi spazi alla Roma - dice Montella -, soprattutto centralmente dove pensavamo che ci avrebbero creato le maggiori difficoltà. La Roma ha tanta qualità, a volte ci costringeva ad abbassarci un po', ma abbiamo creato tantissimo, forse più di sempre: ho contato almeno otto-nove azioni pericolose nostre".

"Giocavamo troppo centralmente contro un Catania chiuso, e abbiamo commesso troppi errori. Alla fine siamo stati fortunati. Nell'intervallo avevo detto ai miei che dovevamo assolutamente migliorare, ma nel secondo tempo la pioggia ha fatto sì che non si potesse giocare". Così Luis Enrique, dai microfoni di Sky, sulla sospensione per pioggia di Catania-Roma. "Non solo non si poteva giocare - continua l'allenatore dei giallorossi - ma c'era anche un alto rischio di infortunarsi. Per la sicurezza dei giocatori è stato giusto interrompere, ed anche per lo spettacolo e per il pubblico tutti pensiamo sia meglio giocare in un altro momento. Quando si recupera? Io ancora non lo so".

Commenta il primo anticipo della 18.a giornata nel Forum della Serie A