Sassuolo, il sogno continua: Torino raggiunto in vetta

Calcio
Gianluca Sansone mattatore nel match vinto dal Sassuolo sul Vicenza (Getty)
135866545ML017_REGGINA_CALC

Nella 23.a di serie B una tripletta di Gianluca Sansone permette ai neroverdi di battere 4-2 il Vicenza e di conquistare il primato in coabitazione con i granata fermati sull'1-1 dal Cittadella. Vincono anche Pescara e Verona, il Varese espugna Crotone

STATISTICHE - Calendario, classifiche e cifre della Serie B 2011-12

L'ANALISI - Tutte le puntate di B come Barone

Chissà se dopo la partita Fulvio Pea riceverà il solito sms che ormai lo accompagna da qualche gara a questa parte. Firmato JM, José Mourinho, il mentore di questo tecnico che sta regalando al Sassuolo un sogno: la serie A diretta. Il postpartita della 23.a giornata è il più dolce dell'anno con il primato in classifica a pari punti con un Torino che non è riuscito a ribaltare lo svantaggio in trasferta a Cittadella e si è fermato sull'1-1 firmato da Antenucci. Al "Braglia", invece, Gianluca Sansone ha strabiliato per la sua forza (e non è una battuta) infilando per ben tre volte la porta di un volenteroso Vicenza battuto 4-2. Primato per la sua squadra e primo posto, con Immobile, a quota 15 reti, nella classifica marcatori.

E proprio il Pescara di bomber Ciro, assente in quel di Empoli, ha conquistato un prezioso successo al Castellani, un 2-0 firmato dal baby prodigio Insigne e dall'ottimo Maniero. Con questo successo gli adriatici di Zeman accorciano a un punto dal primato anche se lì davanti hanno vinto proprio tutti, anche il Verona. Scaglia e Pichlmann hanno regalato la vittoria agli Scaligeri su una Juve Stabia che ha giocato la sua gara a viso aperto. Mandorlini è quarto ma a soli due lunghezze dalla vetta.

Poi il baratro, uno scalino che il Padova cercherà di rendere meno arduo da scalare nel posticipo di lunedì con la Reggina. Per il resto da segnalare l'ottimo successo del Varese sul Crotone che rilancia i biancorossi in corsa per un posto ai playoff. Punti preziosi li ha raccolti il Modena a Bari, nell'1-0 che ha ridato ossigeno ai canarini. Con la vittoria sull'Albinoleffe il Grosseto consolida la sua posizione a ridosso dell'alta classifica. Nella sfida salvezza con il Gubbio l'Ascoli trova un importantissimo successo nel finale. Ma la standing ovation per questa giornata è da dividersi tra Fulvio Pea, che ai tempi della primavera dell'Inter ha imparato i segreti dallo Special One, e Gianluca Sansone, un campione pronto a sbocciare.